Sono legate a lui alcune delle Ferrari più belle e famose di sempre: Ferrari Dino 206, Ferrari 365 Daytona, Ferrari P5, Ferrari P6, Ferrari 512 Berlinetta Boxer, la Ferrari 365 GT4 2+2 (il precursore della Ferrari 400), la Ferrari 308 GTB (quella della serie televisiva Magnunm P.I.), la Ferrari 288 GTO e la Ferrari 348. Leonardo Fioravanti è il designer storico della Ferrari che, tra gli ann’60 e ’80, ha disegnato delle vere opere d’arte per la casa di Maranello. A lui Mauto, dal 23 marzo al 16 settembre, dedica la seconda mostra dei car designer più famosi, dal titolo “Rosso Fioravanti. Le auto di un ingegnere a mano libera“, curata da Rodolfo Gaffino Rossi e Giosuè Boetto Cohen. La prima di questo genere di mostre era stata dedicata, lo scorso anno, a Giorgetto Giugiaro, fondatore della “Italdesignd Giugiaro” e disegnatore di storiche vetture come Alfa Romeo Giulia GT, la Fiat Panda e la Maserati 3200 GT.

leonardo fioravanti italian design institute 1
La mostra Mauto dedicata a Leonardo Fioravanti vedrà l’esposizione di schizzi, fotografie, modelli e disegni, tra cui i suoi primi tracciati a soli 12 anni, in cui il designer già mostrava passione e talento per i mezzi in movimento.

Il design dell’automobile è un focus fondamentale della ricerca del Mauto, come fattore centrale nell’economia della cultura di questo territorio, tra Torino e Milano – le parole del presidente Benedetto Camerana – Dopo le mostre per gli anniversari dei grandi carrozzieri, come Bertone e Zagato, abbiamo scelto di lavorare sul processo creativo dei maggiori car designer, mettendo in scena i risultati raggiunti“.

Info utili per la mostra dedicata a Leonardo Fioravanti

Orari:
Lunedì: dalle 10.00 alle 14.00, chiuso il pomeriggio
Martedì: apertura pomeridiana dalle 14.00 alle 19.00
Mercoledì, giovedì e domenica: dalle 10.00 alle 19.00
Venerdì e sabato: dalle 10.00 alle 21.00
Ultimo ingresso 1 ora prima della chiusura

Costo dei biglietti:
Intero: 12 Euro
Ridotto: 8 Euro (over 65; dai 6 ai 14 anni; disabili; gruppi oltre le 15 persone; studenti universitari con tesserino)
Scuole: 2,50 Euro
Gratuito: per i minori di 6 anni, giornalisti con tesserino dell’Ordine; possessori dell’Abbonamento Musei Torino Piemonte e Torino + Piemonte Card

Calendario delle visite guidate da Leonardo Fioravanti:
Giovedì 5 aprile (prenotazioni entro e non oltre martedì 3 aprile)
Giovedì 19 aprile (prenotazioni entro e non oltre martedì 17 aprile)
Giovedì 3 maggio (prenotazioni entro e non oltre martedì 1 maggio)
Giovedì 17 maggio (prenotazioni entro e non oltre martedì 15 maggio)

Orario d’incontro: 17.45

Inizio visita: 18.00

Il prezzo della visita singola è di 2,50 euro, mentre coloro che sono muniti del regolare biglietto di ingresso non ci sarà alcun costo aggiuntivo.

Info e prenotazioni: 011 666776 / info@museoauto.it

Foto: motori.quotidiano.net

Vuoi diventare Car Designer? Scopri il Master in Car Design di Italian Design Institute.

 

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

ArabicChinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish