L’arte topiaria: il giardino rivela meravigliose sculture verdi

Indice

Giardini straordinari, bellissimi, in cui l’ordine e l’armonia diventano leggi da seguire e dove affascinanti sculture, che sembrano uscite da storie fantastiche, animano ogni angolo e tutto sembra essere una sorta di libro illustrato reale e tangibile.
Stiamo parlando dell’arte topiaria ovvero l’arte di tagliare siepi e arbusti, trasformandoli in creazioni artistiche.
Quella topiaria è un’arte antica – pare risalga all’epoca Flavia dell’antica Roma – e consiste nel potare alberi e arbusti al fine di dare loro una forma geometrica, diversa da quella naturalmente assunta dalla pianta.
I risultati che si ottengono con questa tecnica sono a volte strabilianti, che richiedono anni di preparazione e pratica.
Dare una forma geometrica ad arbusti e piante non è semplice: servono supporti metallici, che facciano da guida a rami e foglie, nonchè arnesi ben precisi e tecniche da seguire.
Un aspetto, inoltre, da tenere in considerazione quando si parla di arte topiaria è il tipo di pianta su cui si andrà a lavorare, che condizionerà il tipo di intervento possibile.
La potatura, gli innesti, la scelta delle piante ornamentali migliori e tutte le altre operazioni delicate che si possono fare sulle piante, devono essere studiate nel minimo dettaglio, per prevenire inconvenienti, ottimizzare i trattamenti e ottenere i migliori risultati.
Regge e ville storiche o giardini importanti, molti di questi situati proprio in Italia, sono esempi straordinari di arte topiaria, spesso applicata a singole piante oppure su una serie di piante che fanno da confine o creano un affascinante labirinto.
Arte Topiaria

Le piante dell’arte topiaria

L’arte topiaria può essere applicata a diverse tipologie di piante ed arbusti, tra questi, soprattutto sempreverdi a crescita contenuta, come:

  • Laurus nobilis
  • Cupressus
  • Buxus sempervirens
  • Taxus baccata
  • Ligustrum jonandrum

Ecco alcuni esempi di arte topiaria:

[mk_fullwidth_slideshow padding=”10″ images=”11279,11280,11281,11282,11283,11284″ stretch_images=”true”]

Scopri il master in Garden Design di Italian Design Institute.

Foto di copertina da: keblog.it

Condividi
Altri articoli

Dati societari

Sviluppo Europa s.r.l.
Via Albricci, 9 – 20122 Milano
P.I. 10282190965
codice univoco: M5UXCR1
[email protected]


Provincia Ufficio Registro. camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi
Codice Fiscale è la p.iva
Numero REA  MI-2519496
Capitale Sociale 10.000

La tua formazione?
È al sicuro.

Apri la chat
💬 Serve aiuto?
Ciao 👋
come possiamo aiutarti??