Si chiama Claude Dubreil, è un’interior designer canadese e ha realizzato la casa dei suoi sogni utilizzando container abbandonati. La costruttrice, originaria del Quebec, fondatrice dello studio Les Collections Dubreuil, è specializzata nella costruzione edile attraverso l’utilizzo di materiale ecosostenibile.
Le Collezioni Dubreuil siglano il proprio lavoro nel campo della ristrutturazione e della costruzione di nuove case nella zona di Montreal. Con sede a Mirabel, l’azienda offre una serie di materiali diversificati che riflettono i loro valori ecologici casa ecosostenibile

L’abitazione

Claude sfruttando le sue capacità tecniche, conseguite dopo anni di esperienza, ha realizzato una casa davvero bella e particolare, partendo da un materiale decisamente originale: dei container abbandonati che la designer aveva notato presso il porto della sua città.
Accogliente, moderna, spaziosa, è stata realizzata interamente con materiali ricilabili.
Per realizzare l’edificio a due piani ha sovrapposto le due strutture in alluminio e successivamente le ha messe in sicurezza con travi di legno di pino. Così in sole sei settimane Claudie è riuscita a portare a termine la costruzione dell’esterno della sua abitazione ricoprendo la parte esterna della casa.

casa ecosostenibileL’abitazione, misura 2,4 metri per 12, è costata in totale 335 mila euro. Dopo aver eliminato ogni residuo di ruggine, Claude è passata alla realizzazione dell’interno della sua nuova abitazione,realizzando delle vetrate panoramiche, una scala a chioccola e una vasca da bagno al centro della camera da letto. Per il colore degli interni la scelta è invece stata quella di lasciare intatta la tinta originale dei container, per onorare la scelta del materiale costitutivo della costruzione. Riuscendo ad ottimizzare al meglio tutti gli spazi, la designer canadese è riuscita a ricavare anche un piccolo bagno di servizio a disposizione degli ospiti.

casa ecosostenibileUn’idea forse non troppo economica ma sicuramente ecosostenibile, nel rispetto dell’ambiente e della logica del riciclo. Un modello edile all’avanguardia nel settore nonché esempio di originalità e dedizione al riutilizzo di materiali che sarebbe andati sicuramente persi.

 

 

 

[Ph ©Claudie Dubreuil/IBERPRESS]

Scopri il nostro master in Interior Design

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

ArabicChinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish