Italian Design Institute al FuoriSalone 2025. Tutto pronto per BE UP by Simone Micheli

Indice

ltalian Design Institute prenderà parte all’evento esclusivo BE UP by Simone Micheli, che si terrà nell’ambito della mostra INTERNI Cre – Action durante il FuoriSalone di Milano Design Week 2025. L’evento avrà luogo dal 7 al 17 aprile 2025 presso il prestigioso Cortile d’Onore dell’Università degli Studi di Milano, in Via Festa del Perdono 7.

BE UP: l’Architettura incontra l’infinito

BE UP è un’installazione visionaria che esplora il concetto di lusso in un contesto di resort montano d’alta gamma. Il progetto, curato dall’architetto di fama internazionale Simone Micheli, si propone di ridefinire l’architettura degli spazi ricettivi attraverso un dialogo tra design e natura, innovazione e sostenibilità. Il visual design è a cura di Roberta Colla, contribuendo a rendere l’installazione un’esperienza immersiva e affascinante.

L’installazione presenterà in modo virtuale ed immersivo il progetto “Be Up – where architecture meets infinity – Luxury mountain resort in Valbona, Albania”, un villaggio turistico in quota che si estende su un’area di 12 ettari. Questo resort iconico è composto da tre alberghi da 300, 200 e 150 camere, 80 ville di lusso e una serie di servizi complementari, tutti progettati con geometrie sinuose per un perfetto dialogo con la natura circostante.

L’architettura monolitica e curvilinea dell’installazione guida il visitatore in un viaggio immersivo, enfatizzando il tema “Cre-Action” proposto da INTERNI per questa edizione: il dialogo tra culture, la semplicità e l’unicità espressiva del design.

Simone Micheli: visionario dell’Architettura e docente di Italian Design Institute

Simone Micheli, pluripremiato architetto di fama internazionale, ha fondato lo Studio d’Architettura nel 1990 e, nel 2003, insieme a Roberta Colla, la società di progettazione Simone Micheli Architectural Hero, con sedi a Firenze, Milano, Puntaldìa, Dubai, Rabat e Busan.

La sua attività professionale spazia dai master plan all’architettura e interior design, dal product design alla grafica, fino alla comunicazione e all’organizzazione di eventi. Oltre a essere un docente di punta dell’Italian Design Institute, Micheli tiene master, conferenze e workshop presso università, istituti di cultura ed enti internazionali.

Le sue creazioni, sempre orientate alla sostenibilità e all’innovazione, si distinguono per una forte identità e un design unico. I suoi lavori sono stati esposti nelle più importanti rassegne internazionali e pubblicati su prestigiose riviste e magazine di settore.

Un’opera d’arte tecnologica e sostenibile

L’installazione si distingue per l’uso di materiali e tecnologie innovative, tra cui:

  • Un grande portale arcuato in metallo, rivestito con coils in acciaio effetto Corten, trattato con un processo di fotocatalisi ultravioletta.
  • Pavimentazione in gres e videowall altamente performanti con micro video integrati nella struttura.
  • Giochi di luce, profumi, suoni ed elementi naturali come grandi vasi con essenze arboree, per un’esperienza multisensoriale.

Programma dell’evento

L’esposizione sarà visitabile nei seguenti orari:

  • 7 aprile 2025: Opening alle ore 14:00
  • 7-13 aprile: dalle 10:00 alle 24:00
  • 14-16 aprile: dalle 10:00 alle 22:00
  • 17 aprile: dalle 10:00 alle 18:00

Un’opportunità per il design e la formazione

Italian Design Institute partecipa a BE UP, consolidando il suo impegno nella formazione di professionisti del design, dell’architettura e dell’interior. La sua presenza all’evento rappresenta un’occasione straordinaria per gli studenti, i professionisti e gli appassionati del settore di entrare in contatto con le nuove frontiere dell’ospitalità di lusso e con le tendenze più innovative del design contemporaneo.

L’invito è a visitare l’installazione BE UP e a scoprire le ispirazioni e le visioni di un progetto che ridefinisce il concetto di esperienza architettonica. Questo prestigioso appuntamento a Milano rappresenterà di certo un’esperienza di design senza precedenti!

Condividi
Altri articoli

Dati societari

Sviluppo Europa s.r.l.
Via Albricci, 9 – 20122 Milano
P.I. 10282190965
codice univoco: M5UXCR1
[email protected]


Provincia Ufficio Registro. camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi
Codice Fiscale è la p.iva
Numero REA  MI-2519496
Capitale Sociale 10.000

La tua formazione?
È al sicuro.