Abbiamo affrontato il tema degli strumenti di un interior designer precedentemente (leggi l’articolo), accennando in particolar modo ad alcuni “ferri” del mestiere quali matite e penne. In questo nuovo contenuto ci occuperemo di altri materiali da disegno fondamentali per un buon progetto.

Tavolo da disegno

Per realizzare un disegno tecnico con maggiore precisione è indispensabile utilizzare una tavolo da disegno, che permetta di tracciare righe, angoli e linee parallele in maniera accurata. Il consiglio è quello di tenere sempre pulita la superficie del tavolo e il blocco del movimento parallelo.

Squadra regolabile

Per tracciare righe verticali disposte a 90 gradi rispetto al blocco del movimento parallelo e quelle inclinate ad angoli differenti bisogna utilizzare la squadra regolabile. per praticità, generalmente, viene utilizzato il modello da 300 mm con un bordo smussato.

Circoligrafo e compasso

Detto degli strumenti utili a tracciare linee, il circoligrafo e il compasso ti permettono di disegnare forme rotonde. Con il primo si realizzano cerchi piccoli o medi, archi o angoli arrotondati, con il secondo, invece, è possibile raffigurare cerchi di maggiori dimensioni ed è utile per il lavoro ad inchiostro.

Curvilinei e flessibili

Agli interior designer spesso occorre disegnare pareti curve o mobili sagomati. Per questi lavori utilizzano curvilinei in acrilico o flessibili di gomma.

Gomma

Uno strumento fondamentale è senza dubbio la gomma. Essa, però, varia a seconda del materiale da cancellare: quella bianca consente di cancellare la matita, quella pane per ripulire i disegni, quella plastica per rimuovere grandi aree inchiostrate.

Maschera per cancellature e pennello per pulire il disegno

Per cancellare con precisione aree del disegno e proteggere la superfici senza rovinarla o sporcarla viene utilizzata la mascherina. L’utilizzo di una gomma morbida e di un pennello permette di tenere la superficie del disegno pulito.

Scalimetro

Questo attrezzo è utilizzato per convertire le misure in varie scale. Le più utilizzate sono 1:5, 1:10, 1:20, 1:50 e 1:100.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

ArabicChinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish