Per tutti coloro che installano, progettano o applicano tecnologie, sistemi e prodotti per l’illuminazione intelligente, integrata a sistemi di domotica e sicurezza, l’evento da non perdere si chiama Illuminotronica 2017 ed è l’unico appuntamento italiano – dal 12 al 14 ottobre a Padova – per identificare tecnologie, nuove soluzioni e sistemi intelligenti di domotica, illuminazione e sicurezza rivolto a installatori, professionisti e buyer.
Giunta alla sesta edizione, la mostra-convegno è promossa da Assodel (Associazione Italiana Distretti Elettronica) e Tecnoimprese e rappresenta un’occasione di confronto tra tecnici e professionisti, nonché un momento di aggiornamento sulle evoluzioni tecnologiche, gli scenari di mercato e le nuove opportunità di business per le aziende.

L’edizione di Illuminotronica del 2017 si annuncia come una vera festa dell’innovazione tecnologica, con oltre 100 appuntamenti formativi e informativi, progetti speciali e un nuovo modo di mettere in comunicazione le aziende con il proprio target.
L’evento ha prima di tutto il compito di dimostrare che si può crescere e fare meglio rispetto anche ad una edizione, quella del 2016, che aveva già battuto ogni record con +20% di aziende espositrici e +15% di visitatori; un successo che rappresenta l’affermazione di un modello qualitativo che parte dai contenuti per affermarsi liberamente sul mercato. Fin dalla prima edizione infatti, la volontà degli organizzatori è stata quella di puntare su di un modello qualitativo e condiviso di manifestazione, grazie agli oltre trenta anni in cui le due realtà hanno imparato a conoscere ed anticipare le esigenze e le opportunità delle aziende.

Quest’anno la manifestazione si focalizzerà su smart lighting, smart home, Internet of things, integrazione domotica e human centric lighting: Illuminotronica nasce infatti dall’intuizione che l’elettronica avrebbe rivoluzionato dapprima il comparto lighting grazie all’introduzione della tecnologia LED, per poi, con lo sviluppo dell’IoT (Internet of things), ridefinire completamente le tecnologie al servizio del benessere e della sicurezza dell’individuo e della collettività, ovvero home e building automation, sicurezza e gestione di sistemi integrati per il risparmio energetico. Parlare di tecnologia ad una fiera di questo tipo, significa creare un filo conduttore capace di trasferire poi le proposte degli espositori con maggiore forza ai visitatori professionali.

 

illuminotronica 2017 idi

Avendo la necessità di raggiungere i target, che per questo settore sono installatori, tecnici professionisti, progettisti, buyers, Pubblica amministrazione, architetti e lighting designers, Illuminotronica ha deciso di dare origine a due distinte aree: una dedicata all’illuminazione e al light design in tutte le sue declinazioni (ILLUMINO), con un particolare focus sullo smart lighting e una seconda (TRONICA) dedicata alla componentistica per i settori applicativi della luce, della sicurezza e della domotica.
E’ inoltre presente la sezione home & urban tecnologies (HUT), ovvero l’integrazione delle tecnologie per il benessere, la sicurezza e il comfort della casa.

Gli appuntamenti di Illuminotronica 2017 a Padova

A supporto e sostegno dell’evento, sono previsti più di settanta occasioni di incontro, dibattito e workshop, momenti di riflessione intorno ai temi più caldi dell’integrazione tecnologica e della sua componentistica hardware e software. Sulla scia del successo della precedente edizione, i tre giorni della fiera ospiteranno occasioni continue e non stop di aggiornamento professionale. Smart Pro, il percorso formativo di Tecnoimprese dedicato agli installatori e ai professionisti farà tappa a Padova, dove sarà possibile partecipare ai corsi per diventare un vero esperto di domotica.
C’è molta attesa per la nuova edizione della casa domotica, che tanto interesse ha raccolto anche grazie alla partecipazione dei più importanti brand del settore e ancora più spazio sarà dedicato alle startup, incubatori di innovazione e catalizzatori di ingegno, in grado di indicare con entusiasmo e impegno le linee dello sviluppo tecnologico dei prossimi anni.

Scopri il corso di specializzazione in Lighting Design di Italian Design Institute.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

ArabicChinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish