Il Jewelry Designer: l’artigiano dei sogni in formato gioiello

Indice

Il mondo del lusso, in particolare nel nostro paese, è sempre alla ricerca di nuovi talenti e professionisti specializzati che possano offrire il loro know-how artigiano e la propria creatività.
È il caso del Jewelry Designer, un abile conoscitore dell’arte orafa e dei gusti di fortunate clienti.

Chi è il Jewelry Designer

Quella dello stilista di gioielli non è una professione che si può improvvisare. Oltre a un’indiscutibile tecnica, l’artigiano delle gemme deve avere un’approfondita conoscenza del mercato, dei nuovi trend, della gemmologia e della storia dei preziosi.
Indispensabili sono, inoltre, la creatività, il gusto, l’utilizzo dei nuovi software per la prototipia e conoscenze base di marketing e comunicazione del brand.
Questo artigiano ha anche il difficile compito di realizzare i sogni delle donne trasformandoli in creazioni dalla prorompente personalità, preferibilmente in edizione limitatissima.

Jewelry Designer celebri

Tanti sono i Jewelry Designer che vengono costantemente ricercati dalle più famose case di moda italiane ed estere. C’è chi preferisce creare il proprio brand e chi invece presta la propria creatività a nomi già importanti del panorama della gioielleria.

Per cominciare la carriera in questo settore è consigliabile imparare il più possibile dai grandi maestri dopo aver frequentato corsi e scuole specializzate. Oggi sono tantissimi i Jewelry Designer celebri che, dopo tanta gavetta, sono riusciti a creare collezioni che hanno conquistato i cuori di tante clienti affezionate e importanti.
Vediamone insieme alcuni dei più amati:

Dana Lorenz

Fondatrice di Fallon, proviene dalla scuola di grandi Jewelry Designer di marchi come Gucci e Donna Karan. Le sue collezioni spiazzano per eccentricità e materiali. La Lorenz è molto apprezzata da grandi personalità come la ex first lady americana Michelle Obama e le affermate attrici Emma Watson e Rachel Weisz.

Alyssa Norton

Alyssa Norton ha mosso i primi passi nel mondo della gioielleria in America del Sud, traendo ispirazione dai colori e dalla cultura del luogo. Ama i giochi di luce e i contrasti forti; accosta materiali pregiati e non come il cotone e gli elementi Swarovski. Celebri sono le sue eccentriche maglie in metallo tribali e gli accostamenti tra delicata seta e ruvida pelle.

Danielle e Jodie Snyder

Danielle e Jodie sono due sorelle americane che sin da piccole hanno sempre dimostrato un grande interesse per la moda. La loro creatività le ha portate a realizzare gioielli dal grande impatto visivo, molto importanti ma che ben si indossano con un abbigliamento casual. Tra le clienti più affezionate troviamo la cantante pop e icona di stile Katy Perry.

Scott Wilson

Scott Wilson ha avuto un eccellente maestro: il leggendario direttore creativo della maison Chanel Karl Lagerfeld. Da lui ha appreso il gusto per il gioiello e l’ossessione per le catene. Oggi il Jewelry Designer realizza pezzi esclusivi per star del calibro di Nicole Kidman e Madonna.

Il Master in Jewelry Design di IDI

Il gioiello è espressione dei tempi, racconta l’identità di chi lo indossa e le ambizioni di chi lo realizza. Questi sono i temi affrontati dal Master in Jewelry Design di Italian Design Institute.
Nel corso del Master lo studente potrà consolidare le sue conoscenze sulla storia del gioiello, sui materiali utilizzati e sulle tecniche di produzione artigianali.
Anche il concept creativo, la prototipia e la comunicazione del gioiello saranno parti essenziali e costituiranno motivo di ulteriore approfondimento.
Il percorso formativo in Jewelry Design proposto da IDI prevede una fase in cui esercitare la propria abilità manuale all’interno di un laboratorio orafo di ultima generazione.
I temi affrontati dal programma del Master comprendono:

  • Storia del gioiello
  • Storia delle tecnologie di realizzazione
  • Materiali e gemme
  • Metodologie di progettazione: dall’idea alla realizzazione
  • Disegno tecnico del gioiello: sketch a mano libera e Rhinoceros
  • Realizzazione: tecniche, tecnologie e stampa 3d
  • Comunicazione visiva e packaging
  • Definizione del mercato e strategie di marketing.

 

Condividi
Altri articoli

Dati societari

Sviluppo Europa s.r.l.
Via Albricci, 9 – 20122 Milano
P.I. 10282190965
codice univoco: M5UXCR1
[email protected]


Provincia Ufficio Registro. camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi
Codice Fiscale è la p.iva
Numero REA  MI-2519496
Capitale Sociale 10.000

La tua formazione?
È al sicuro.

Apri la chat
💬 Serve aiuto?
Ciao 👋
come possiamo aiutarti??