Il drone a forma di ape che impollina i fiori: “Plan Bee” contro il rischio di estinzione

Indice

Se le api scomparissero dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che 4 anni di vita”. Lo avrebbe scritto  Albert Einstein meno di un secolo fa, guardando al rischio di estinzioni delle api. Oggi una giovane studentessa americana, guardando allo stesso pericolo, mette a punto un’idea straordinaria. Piccolo, leggero e fatto di plastica: il mini- drone a forma di ape progettato dalla designer Anna Haldewang è in grado di riprodurre il processo di impollinazione. Ideato contro il rischio di estinzione di alcune specie di api, è un prototipo all’avanguardia che ha meravigliato mezzo mondo.

Il drone Plan Bee

Unico nel suo genere, Plan Bee è un mini-drone che viene controllato da un dispositivo intelligente, girando di fiore in fiore e portando avanti il processo di impollinazione proprio come una vera e propria ape. Prima di arrivare al prototipo definitivo, Anna ne ha disegnati almeno 50.

Il drone è costruito con un materiale plastico e leggero con delle eliche in sommità.

Il corpo del drone è invece diviso in sei parti con dei piccoli buchi nella parte inferiore che succhiano il

drone apepolline appena si posiziona sul fiore.

Successivamente il drone, esattamente come farebbe un’ape, soffia il polline volando sopra le altre piante. “Volevo dare l’impressione di un’ape, senza esattamente replicare l’insetto”, ha dichiarato la studentessa ad una intervista rilasciata alla CNN.

Mi piacerebbe vedere le persone che lo utilizzano nei loro cortili e persino creare giardini personalizzati con Plan Bee” ha affermato la giovane creativa il cui desiderio è quello di vederlo impiegato anche nella sfera educativa per mostrare dal vivo ai bambini come vive la natura.

Attualmente è ancora in fase di prototipo, ma è stato già brevettato e la giovane designer spera di lanciarlo sul mercato nell’arco di due anni.

 

Scopri il nostro corso in Flower Design

 

 

Condividi
Altri articoli

Dati societari

Sviluppo Europa s.r.l.
Via Albricci, 9 – 20122 Milano
P.I. 10282190965
codice univoco: M5UXCR1
[email protected]


Provincia Ufficio Registro. camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi
Codice Fiscale è la p.iva
Numero REA  MI-2519496
Capitale Sociale 10.000

La tua formazione?
È al sicuro.

Apri la chat
💬 Serve aiuto?
Ciao 👋
come possiamo aiutarti??