Menu

Il corso di Visual Merchandising? Ora è online!

visual-merchandising-corso-online-italian-design-institute

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Un corso online di Visual Merchandising: l’idea di Italian Design Institute è non solo, nell’ottica della campagna #Restoacasa di questi giorni, di permettere agli allievi e a quanti vogliono intraprendere una carriera in questo settore di non fermarsi con la propria formazione personale e professionale, ma anche di garantire, per quando sarà terminata l’emergenza, a chi ha difficoltà negli spostamenti di poter ottenere comunque, stando comodamente a casa, l’alto livello e la qualità di una preparazione firmata IDI.

Il corso online di Visual Merchandising di Italian Design Institute è rivolto chi desidera intraprendere la carriera del Visual Merchandiser dipendente presso le aziende Retail – Fashion strutturate oppure diventare un Visual Merchandiser free lance. Il corso è adatto per Store manager, Assistant Store Manager e addetti alla vendita, al fine di approfondire la conoscenza e le proprie competenze.

visual-merchandising-corso-online-italian-design-institute-1

Il visual merchandiser è quella figura professionale, un tempo chiamata “vetrinista”, il quale in realtà si occupa di tante mansioni: è infatti colui che allestisce le vetrine del punto vendita, cercando di valorizzare i prodotti e di presentarli in modo tale da attirare l’attenzione della clientela, ma si occupa anche dell’allestimento dell’interno del negozio, curando tutti gli aspetti decorativi degli allestimenti.
Questo professionista ha visto evolvere la propria figura in concomitanza con il cambiamento del mercato globale, diventando sempre più un esperto di comunicazione visiva del punto vendita. Con una comunicazione, infatti, sempre più improntata al valore dato alle immagini, la vetrina e il layout espositivo diventano un potente strumento di vendita e devono fare i conti con stili e una cultura che cambia negli anni, spesso a velocità davvero notevoli.

Il visual merchandiser è spesso un importante consulente, la cui expertise diventa indispensabile per creare quella perfetta armonia tra materiali, colori e arredi di una organizzazione di vendita.

Come diventare visual merchandiser? Scopri il corso online di IDI

Il Corso online di Visual Merchandising di Italian Design Institute è un percorso di Specializzazione professionale full-immersion che consente di apprendere le tecnica vetrinistiche, la teoria e i metodi di allestimento di un punto vendita e le tecniche più raffinate di composizione visiva e marketing sensoriale.

Il corso, rivolto a un massimo di 25 partecipanti, per garantire la qualità della formazione offerta, prevede:

  1. Fase di formazione online
  2. Project work con realizzazione di un progetto individuale
  3. Fase di stage: tirocinio di 200 ore presso aziende partner sul territorio nazionale

Il Programma di studio prevede l’approfondimento nel dettaglio di questi macro argomenti:

  • Basi del visual merchandising
  • La comunicazione visiva
  • La psicologia del colore
  • Il punto vendita
  • La vetrina
  • Display del punto vendita
  • L’acquisto come esperienza emozionale

Per iscriversi al corso online di Visual Merchandising basta compilare il form di richiesta informazioni per essere contattati dopo qualche giorno. Nella selezione dei candidati saranno considerati il Curriculum scolastico e lavorativo, oltre alla lettera motivazionale prodotta; è possibile supportare la candidatura con un portfolio di lavori precedenti. Una commissione esaminatrice, considerati questi elementi, comunicherà l’esito della selezione e l’ammissione al Corso, inoltrando il modulo d’iscrizione.

idi-resta-a-casa-1

Altri articoli

visual-merchandising-corso-online-italian-design-institute
Visual Merchandising

Il corso di Visual Merchandising? Ora è online!

Un corso online di Visual Merchandising: l’idea di Italian Design Institute è non solo, nell’ottica della campagna #Restoacasa di questi giorni, di permettere agli allievi

it_IT
en_GB it_IT