Menu

Arriva Google Home in italiano: lo speaker che risponde ai comandi vocali

google home italian design institute

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Un altoparlante intelligente, uno speaker da salotto che risponde ai comandi vocali. Google Home e Google Home Mini sono pronti per essere immesso sul mercato. Anticipando la concorrenza di Apple e Amazon, dal prossimo 27 marzo sarà possibile acquistare questi altoparlanti di ultimissima generazione. Soprannominati i “maggiordomi digitali”, dispongono di un assistente vocale integrato; attraverso i comandi vocali, infatti, si può chiedere agli speaker di fornire informazioni di ogni tipo, come notizie del giorno, informazioni sul meteo o sul traffico in città.

Google Home risponde alla domanda “come sarà la mia giornata”.

Ma non solo. Trattandosi di altoparlanti, la loro funzione naturale è quella di riprodurre brani audio, con un semplice ordine a voce, che permetterà a Google Home di far ascoltare un qualsiasi brano di Spotify. Ma è in grado di rispondere anche a tutt’altro tipo di domande, portare a termine determinati compiti come accendere o spegnere le luci di casa, tradurre una frase in italiano oppure fornire il risultato di un determinato calcolo matematico. E ancora come sveglia al mattino, come timer in cucina e come promemoria della lista della spesa. Una sorta di dispositivo de futuro già anticipato in molti film degli anni ’80.

Insomma, questi nuovi altoparlanti permetteranno di interagire direttamente con la semplice pronuncia “Ok Google”. I quattro led sulla parte superiore si accenderanno e si potrà chiedere ogni tipo di informazione. Senza usare alcun telecomando, inoltre, è possibile poter visionare filmati su YouTube o guardare l’episodio di un telefilm su Netflix. Tutto questo grazie all’interazione tra Google Home e il Chromecast.

Google Home arriva assieme alla versione Mini, molto più accessibile per la casa. Il suo design è lineare quanto ridotto, non presenta spigoli o bordi. Gli altoparlanti di Big G, che integrano l’assistente vocale Google Assistant, hanno come rivali principali Echo di Amazon, che parla con la voce di Alexa, e HomePod di Apple, che integra Siri. Nessuno dei due è ancora arrivato sui nostri scaffali Google Home e Google Home Mini sono già prenotabili online sul Google Store e saranno in vendita anche nei negozi fisici dal 27 marzo a un prezzo di 149 e 59 euro rispettivamente.

Se anche tu sei interessato al product design, puoi visionare i master messi a disposizione da Italian Design Institute.

Altri articoli

master-interior-design-milano-roma
Novità

Master in Interior Design a Milano e Roma

Roma e Milano ovvero due delle città più importanti e dinamiche in Italia e nel mondo sotto l’aspetto artistico, culturale e del business. In questi

foresta-nello-stadio-idi-1
Novità

Lo stadio si trasforma in foresta

La partita da giocare, questa volta, è un’altra: è quella con l’ambiente, che ha bisogno, ora più che mai, di messaggi forti, che urlino tutta

it_IT
en_GB it_IT