Figee 2868: la vecchia gru trasformata in appartamento di lusso

Indice

Amsterdam è la città dove tutto è possibile. Non solo per i vizi e gli eccessi che la capitale olandese offre, ma anche per le idee stravaganti che realizza. L’ultima riguarda la realizzazione di un appartamento di lusso con vista sul porto della città costruito all’interno di una vecchia gru portuale. Decisamente un luogo poco comune.

Progettato dal deigner Edward van Vliet, questa abitazione speciale è stata realizzata dalla locale ditta Yays Concierged Boutique Apartments, un servizio specializzato che si occupa di proporre un turismo urbano alternativo e di qualità.

Questa inusuale location, la Figee 2868 (dal nome dei fratelli e proprietari della Haarlemsche Machinefabriek, l’azienda che la costruì), risale al periodo immediatamente successivo alla II Guerra Mondiale, ed è all’interno dell’area est del porto della città olandese in funzione fino agli anni Settanta. Un’area, quella delle Docklands orientali, che fu pesantemente bombardata durante il secondo conflitto mondiale. Per questo motivo, la Royal Dutch Steamboat Company (KNSM) commissionò la costruzione di diverse nuove gru, tra cui appunto la Figee 2868.

figee-2868-italian-design-institute
Un progetto duro quanto affascinante quello compiuto dal designer Edward van Vliet che, si è occupato della divisione in spazi abitativi dell’ambiente, della scelta dei colori, delle finiture e dei mobili oltre che della ristrutturazione, avvenuta in collaborazione con il comune locale e un’organizzazione che si occupa della conservazione di edifici e siti storici.

L’appartamento, che copre una superficie di 40 metri quadrati, è sospseso a circa 50 metri d’altezza, è organizzato su più piani, con grandi vetrate che permettono una visuale mozzafiato dell’intera capitale, ed è dotato di camera con letto matrimoniale, di una cucina, di un salotto e di un bagno con vasca e doccia.

Composto da tre container all’interno della struttura della gru, la Figee 2868 viene fittata anche solo per qualche giorno. Il prezzo? Non molto accessibile visto che si aggira sui 600 euro a notte.

figee 2868 italian design institute 2

Immagini da: Incredibilia.it

Condividi
Altri articoli

Dati societari

Sviluppo Europa s.r.l.
Via Albricci, 9 – 20122 Milano
P.I. 10282190965
codice univoco: M5UXCR1
[email protected]


Provincia Ufficio Registro. camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi
Codice Fiscale è la p.iva
Numero REA  MI-2519496
Capitale Sociale 10.000

La tua formazione?
È al sicuro.

Apri la chat
💬 Serve aiuto?
Ciao 👋
come possiamo aiutarti??