Se sei un appassionato di questo settore e desideri trasformare la tua passione in lavoro, scopri i nostri Master e Corsi di formazione: Clicca qui.

Davanti a un piccolo gruppo selezionato di rivenditori e clienti, Ferrari ha presentato la sua nuova sportiva, quella che è già stata definita come l’auto più potente del Cavallino. È stata chiamata Ferrari Monza e sarà prodotta limitatamente in due versioni, SP1 e SP2, che indicano rispettivamente le strutture monoposto e biposto.

Dal design innovativo, priva di parabrezza e tettuccio, questo bolide italiano sarà guidato obbligatoriamente con il casco da quei pochi appassionati e collezionisti. Secondo le prime indiscrezioni, infatti, gli esemplari in produzione della Ferrari Monza saranno appena 500. Si tratta sostanzialmente di un’auto da corsa a tutti gli effetti. Nonostante l’intenzione iniziale di non far trapelare alcuna immagine, inevitabilmente le prime foto sono state pubblicate su alcuni social e sono diventate virali sul web.

Il design della Ferrari Monza.

La carrozzeria si ispira alla Ferrari 812 Superfast, così come riportato da tuttomotoriweb, ma anche alla Ferrari 750 Monza del 1955, un’auto da corsa senza il tetto, proprio come la nuova Ferrari Monza. Velocissima, scattante, ha prestazioni fuori dal comune. È infatti in grado di raggiungere i 100 chilometri in appena 2,9 secondi e i 200 chilometri in 7,9 secondi. La velocità massima è di 340 km/h e sprigiona una potenza incredibile grazie agli 810 cv e a una cilindrata totale di 6496 cm3.

Per quanto riguarda gli interni, la Ferrari Monza dispone di ogni comando a portata di mano. Il vano guidatore e quello del passeggero (nella versione SP2) sono in fibra di carbonio. Il volante ha una dimensione contenuta mentre il contagiri giallo è molto più grande. Le cinture, come sicurezza impone, sono delle vere e proprie imbracature per le spalle, mentre il design dei sedili da corsa completano in maniera elegante e altrettanto sportiva gli interni della nuova Rossa di Maranello.

Ecco la scheda tecnica

MOTORE
Cilindrata totale 6496 cm3
Potenza massima 603 kW (810 cv) a 8500 giri/min
Coppia massima 719 Nm a 7000 giri/min

DIMENSIONI
Lunghezza 4657 mm
Larghezza 1996 mm
Altezza 1155 mm
Peso a secco 1500 kg (SP1), 1520 kg (SP2)

PRESTAZIONI
0-100 km/h 2,9 sec
0-200 km/h 7,9 sec
Velocità massima >300 km/h

 

Foto dal profilo Instagram cuoreferrari

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

ArabicChinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish