Estetiche di luce: l’eterea bellezza svelata delle lampade svelata dai segreti del Lighting Design

Indice

corso-lighting-design | italian-design-institute

Di qualunque dimensione essa sia, qualunque sia il budget per arredarla, casa è il luogo confortevole che ci accoglie ogni giorno e per questo, la creazione di uno spazio che sia caldo e accogliente è indispensabile. Senza un’adeguata illuminazione, l’architettura degli interni non può essere vissuta al massimo: una buona illuminazione assicura un’atmosfera confortevole, invitante e funzionale; per tale ragione, il Lighting Design è uno degli elementi più importanti nella decorazione di uno spazio. Scegliere l’illuminazione migliore comporta un equilibrio tra gusto personale, stile e funzionalità.

L’importanza dei punti luce

Chi si occupa di Lighting Design sa bene che nella fase di progettazione di un ambiente l’aspetto luminoso gioca un ruolo fondamentale; la luce, infatti, influisce sulla nostra percezione sensoriale ed è capace di valorizzare gli spazi rendendoli più funzionali, più confortevoli e più belli. Pertanto, se studiate sapientemente, le fonti luminose hanno il potere di valorizzare ed evidenziare gli spazi, nonché gli elementi architettonici e d’arredo.

Oggetti dal mondo: le lanterne turche da Mille e una Notte

In quanto ad artigianato, la Turchia vanta una tradizione secolare fin dai tempi dell’Impero Ottomano. Una speciale menzione tra i prodotti di questa Terra meritano senza dubbio le tipiche lampade fatte a mano caratterizzate dal bel lavoro di incorporare ad uno ad uno i cristalli colorati in una sfera di cristallo come un vero e proprio mosaico: con questi oggetti d’arredo, la Turchia ci fa presente che una lampada da interno per creare un’atmosfera da le Mille e una notte esiste. Ogni lampada racchiude in sé la tradizione di un lavoro e la storia di persone che, con la loro abilità, hanno contribuito a renderla unica: il Gran Bazaar di Istanbul, uno dei luoghi più visitati al mondo, ogni anno vede migliaia di turisti che acquistano queste lucerne come souvenir. Le lanterne turche possono essere collocate a diverse altezze, ma ci sono alcune che si prestano meglio a stare a livello terra, soprattutto quelle di dimensioni più grandi; altre, invece, dotate di braccio o meno, trovano preferibile sistemazione su comò, tavoli, comodini.
La luce delle lampade turche è suggestiva in tutte le situazioni: anche se questi accessori nascono come complementi d’arredo per interni, d’estate sono perfetti per rendere incantevole una cena in giardino o sul balcone.

Il corso di Lighting Design di Italian Design Institute

corso-lighting-design | italian-design-institute

La cura del progetto di illuminazione a 360°, armonizzando il proprio lavoro con quello dell’architetto e dell’Interior Designer, è il compito del Lighting Designer, una figura che si occupa anche della salvaguardia del patrimonio artistico e culturale, trovando soluzioni sostenibili e a basso impatto ambientale per illuminare i luoghi dell’arte e della bellezza.
Nel dettaglio, si tratta di un professionista che deve possedere un’ottima conoscenza delle caratteristiche fisiche della luce oltre che di tecniche e strumenti di controllo dell’illuminazione.
Molto più di un semplice Corso di specializzazione, Italian Design Institute organizza corsi formativi per nuove generazioni di creativi con l’obiettivo di insegnare le tecniche del Lighting Design finalizzate a creare un’armonia assoluta tra il proprio lavoro, l’architettura e l’arredo circostante, cercando anche soluzioni sostenibili, a basso impatto ambientale e ridotti consumi energetici.
Sei incuriosito dal suggestivo mondo del Lighting Design?
Richiedi un colloquio con Italian Design Institute per ricevere maggiori informazioni!

corso-lighting-design | italian-design-institute
Condividi
Altri articoli

Dati societari

Sviluppo Europa s.r.l.
Via Albricci, 9 – 20122 Milano
P.I. 10282190965
codice univoco: M5UXCR1
[email protected]


Provincia Ufficio Registro. camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi
Codice Fiscale è la p.iva
Numero REA  MI-2519496
Capitale Sociale 10.000

La tua formazione?
È al sicuro.

Apri la chat
💬 Serve aiuto?
Ciao 👋
come possiamo aiutarti??