Nasce dal talento del giovane artista italiano Marco Testini il brand Essentia, una collezione di pennelli artigianali da barba dalla spiccata personalità, caratterizzati dalla qualità dei materiali e dal pregio della lavorazione.

L’arte è anche nei gesti quotidiani

Pennello da barba, rasoio e sapone: ecco gli elementi caratterizzanti di un gesto quotidiano che per molti uomini assume grande importanza.
Il progetto di pennelli d’autore Essentia Brushes (qui il sito ufficiale essentiabrushes.it) prende le mosse dalla creatività di Roberto Bardi e Marco Testini, che così racconta quest’avventura:

“L’idea di questo progetto è nata circa un anno fa, parlando con due vecchi amici che stavano approcciandosi alla rasatura tradizionale. Sapevano che ho delle abilità manuali sviluppate negli anni di accademia e ci è venuto in mente di togliere la polvere da un tornio rimasto inutilizzato per oltre 15 anni. Spinto dalla voglia di riprendere la lavorazione del legno, ho deciso di accontentare le richieste dei miei amici. Fare ritorno in laboratorio e sentire l’odore del legno mi ha anche aiutato a prendermi una pausa dall’attività di graphic designer, che si svolge per la maggior parte di fronte al computer. Ed ecco nascere questo progetto, che vede mano nella mano l’arte della tornitura e quella della rasatura tradizionale. La nostra prima realizzazione, un pennello con manico in ulivo e ciuffo in pura setola, è attualmente di proprietà di una barberia della provincia di Lecce.”

Tutto nasce da qui…

Essentia Brushes

Pennelli artigianali da barba Essentia Brushes

Il progetto prende il nome dalla parola latina Essentia, essenza appunto, ed è stato certificato con varie attestazioni di qualità, a riprova del pregio dei materiali utilizzati, oltre che della cura posta nella lavorazione dei manici. I ciuffi in pura setola, così come quelli sintetici, in cavallo, tasso silvertip e manchurian, sono prodotti esclusivamente da un’azienda italiana certificata.

Ciliegina sulla torta di questa collezione è il packaging dei prodotti, che punta sulla bellezza nata dalla semplicità: un involucro in cuoio avvolge ciascun pennello della serie Standard, trasformandosi in un comodo porta pennello da viaggio. A partire dal 2017, i pennelli della serie Deluxe (realizzati in water resin con ulivo inglobato) sono contenuti in un elegante cofanetto in legno. La serie Deluxe nasce per celebrare il primo anno di lavoro e l’essenza di ulivo del manico viene metaforicamente inglobata in un involucro d’acqua – fonte di vita – simulato da un tipo particolarissimo di resina dalla trasparenza cristallina.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

ArabicChinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish