Menu

Stoccolma, Shanghai e Sydney: 3 esempi di verde urbano nel mondo

esempi di verde urbano italian design institute

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Il verde urbano è ormai diventato un’esigenza per molti Paesi, di recuperare una dimensione vivibile della metropoli. Sempre più città stanno infatti adottando strategie di green urban design che fissino criteri e linee guida per la promozione di foreste urbane e periurbane coerenti con le caratteristiche ambientali, culturali e paesaggistiche dei luoghi. L’obiettivo da più parti è quello di ridurre le superfici asfaltate, sostituendole con spazi verdi, lembi di bosco, grandi parchi e isole verdi.

Ecco tre esempi di architettura urbana sostenibile.

1. Il Parco indoor a Stoccolma.

Il «S:t Erik Erik’s Indoor-Park» del team Utopia Arkitekter è un polmone verde al coperto, riscaldato, situato nel cuore della capitale svedese. A coprire il parco sono sei cupole pensate in legno, alte fino a 23 metri, rivestite in vetro che lasciano filtrare la luce del giorno.
Luogo di incontro cittadino, questo parco verde è un vero e proprio capolavoro di architettura e green design incastonato in una delle città più belle della Svezia.

green urbanism esempi di verde urbano italian design institute 1

2. La costa artificiale di Shanghai

24 milioni di abitanti, frutto del boom economico dei decenni scorsi, Shanghai è oggi protagonista di un ripensamento urbano in chiave green, nell’ottica di frenare la spinta urbanistica selvaggia a cui per anni è stata sottoposta, a scapito della qualità della vita dei suoi cittadini.
Per questo motivo è stato progettato il «Sanlin Bund Ecological Park», a firma di TLS Landscape Architecture: un grande parco di 241 ettari, attraversato da canali che collegano laghi e stagni, con zone paludose che si alternano a giardini acquatici, prati, foreste…un vero paradiso verde in una delle metropoli più grandi e popolose al mondo. E all’interno del parco ci sono anche una piazza, un museo d’arte, un parco di sculture e molti altri luoghi di incontro.

esempi di verde urbano italian design institute 2

3. L’isola giardino per Sydney

Voliamo dall’altra parte del mondo, e precisamente a Sydney dove, in una delle isole più grandi situate nella zona portuale più interna, per anni utilizzata come bacino di carenaggio e di proprietà esclusiva dell’esercito, lo studio di architettura internazionale LAVA ha avuto ora il permesso di fare sorgere un nuovo quartiere chiamato «Garden Island».
Il progetto prevede appartamenti, stabilimenti balneari pubblici, palchi per cabaret e mercatini, un grande terminal di navi da crociera, tutti realizzati con tecniche e impianti sostenibili e con tetti e facciate ricchi di piante e aree verdi.

Tiny Sydney from Timeflees – Filippo Rivetti on Vimeo.

Vuoi diventare un esperto di verde urbano? Scopri il corso di specializzazione in Green Urbanism di Italian Design Institute.
Con il corso di IDI imparerai a:

  • Progettare degli spazi verdi in città
  • Scegliere le piante per il verde in città
  • Il verde pensile, il verde parietale, il verde verticale
  • Rain garden, dry garden, wildflowers, cortili verdi
  • Soluzioni progettuali/i materiali

Altri articoli

it_IT
en_GB it_IT