Liuzhou Forest City di Stefano Boeri rivoluziona il modo di vedere le aree verdi in Cina

Liuzhou Forest City è il progetto di Stefano Boeri della prima città-foresta in Cina, attualmente in fase di costruzione nella città di Liuzhou.
Concepito come una gigantesca metropoli green, il progetto è destinato ad accogliere oltre 30.000 persone, con uffici, case, hotel, scuole e ospedali interamente ricoperti di piante e alberi. L’annuncio del progetto titanico ha seguito a ruota la realizzazione della celebre Foresta Verticale realizzata dall’architetto a Milano (completata nel 2014); contemporaneamente sono stati svelati progetti analoghi a Losanna, in Svizzera, e a Nanjing, in Cina.

Commissionata dalla città stessa di Liuzhou all’interno del nuovo piano urbanistico, la città-foresta di Stefano Boeri richiederà circa 3 anni per essere completata, con l’apertura ufficiale pianificata per il 2020. In aggiunta alla produzione di circa 900 tonnellate di ossigeno ogni anno, il progetto intente al tempo stesso assorbire circa 10.000 tonnellate di anidride carbonica e 57 tonnellate di agenti inquinanti ogni anno. L’area occupata copre circa 175 ettari nelle vicinanze del fiume Liujiang e la Liuzhou Forest City sarà connessa alla città originaria tramite una linea ferroviaria ad alta velocità.

In totale, la Liuzhou City Forest ospiterà oltre 40.000 alberi e quasi 1 milione di piante appartenenti a più di 100 specie differenti. La distribuzione della vegetazione sulle facciate dei palazzi migliorerà la qualità dell’aria, riducendo sensibilmente la temperatura e creando una barriera acustica naturale. Il progetto contribuirà inoltre ad accrescere la biodiversità dell’area, creando un habitat adatto a uccelli, insetti e piccoli animali. I pannelli solari montati sui tetti degli edifici raccoglieranno un’enorme quantità di energia pulita e rinnovabile, che sarà affiancata all’energia geotermica utilizzata per il condizionamento degli ambienti fin dalla fase di sviluppo e costruzione.

Liuzhou Forest City – Informazioni sul progetto

  • Architetto principale: Stefano Boeri
  • Team di architetti: Julia Gocalek, Yinxin Bao, Shilong Tan, Giulia Chiatante
  • Project Leader: Pietro Chiodi
  • Partner: Yibo Xu
  • Committente: Istituto di Urbanistica della Città di Liuzhou
  • Località: Liuzhou, Cina
  • Area del progetto: 138,5 ettari

L’architettura e la progettazione green sono la tua passione? Scopri il Master in Garden Design organizzato da IDI a Milano e completa la tua formazione in un settore affascinante, che unisce talento artistico, competenza urbanistica e l’interesse per i nuovi materiali e metodi costruttivi.

Condividi

Altri articoli

by Sviluppo Europa Srl
TÜV

Sviluppo Europa Srl
Via Albricci, 9
P.Iva 10282190965
Milan (Italy)

Toll-free number:800 136 058
Write us an e-mail 

 

Privacy Policy
Cookie Policy

Dati societari

Sviluppo Europa s.r.l.
Via Albricci, 9 – 20122 Milano
P.I. 10282190965
codice univoco: M5UXCR1
[email protected]


Provincia Ufficio Registro. camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi
Codice Fiscale è la p.iva
Numero REA  MI-2519496
Capitale Sociale 10.000

Vi lasciamo ricordandovi che Settembre sarà un mese ricco di importanti novità:

  • Nuovi corsi in partenza
  • Nuovi partner per gli stage
  • Tante agevolazioni per i nuovi iscritti


Abbiamo grandi progetti in cantiere.

Non vediamo l’ora di condividerli

I nostri uffici saranno chiusi dall’13 agosto al 21 agosto compresi.

Per richiedere informazioni, è possibile scrivere una mail al seguente indirizzo: [email protected]

La tua formazione?
È al sicuro.

Apri la chat
💬 Serve aiuto?
Ciao 👋
come possiamo aiutarti??