Menu

One Year Course

Practical Master in

Interior Design

Milano, settembre / dicembre 2019

Milano, gennaio / aprile 2020

PRACTICAL MASTER IN INTERIOR DESIGN

Vuoi diventare designer d’interni?
Con il One Year Course Practical Master in Interior Design organizzato da IDI in collaborazione con lo Studio Marco Piva potrai apprendere tecniche di progettazione avanzate, imparando a gestire un progetto di design d’interni in tutte le sue fasi, dal concept, al disegno CAD e alla comunicazione e marketing del prodotto finale. La formula week end del corso permette anche a studenti e lavoratori di prendervi parte agevolmente, per un percorso formativo lungo un anno intero.

richiedi informazioni

  • This field is for validation purposes and should be left unchanged.

interior design

Milan

Cosa imparerai:

Living spaces design

Commercial spaces design

Installations and problems

Comunicazione e creazione di un brand

Materials and furnishing accessories

Design software

Percorso formativo

Practical Master in Interior Design

Il Practical Master in Interior Design ha come obiettivo quello di formare professionisti in grado di seguire l’intero iter progettuale e si concretizza in un workshop all’interno del quale i partecipanti affronteranno l’ambito della progettazione di interni.
Dare forma agli spazi contemporanei richiede competenza e gusto e per questa ragione il interior design deve rispondere non solo ad esigenze di comfort ed espressione individuale, ma anche ad aggregazione ed efficienza, creazione d’identità ed impatto comunicativo.
Durante la realizzazione del Project Work, l’allievo avrà la possibilità di mettere in pratica le competenze acquisite durante la fase d’aula, consolidando le nozioni acquisite. Svilupperà un progetto di design d’interni a partire dal concept e dalle scelte tecniche e dei materiali, passando per lo studio dei colori, delle luci, fino a volumetrie e superfici, avendo così una percezione completa dei cambiamenti in atto sul mercato e imparando a leggere i segnali che anticipano le nuove tendenze.
Gli spazi che rientrano nell’ambito dell’interior design, oltre a quelli più tradizionali della casa e degli uffici, comprendono anche gli spazi commerciali, spazi dell’ospitalità.
Il percorso del Practical Master si articolerà in attività di progettazione in aula con un plus: la possibilità di poter interfacciarsi, oltre che con i docenti IDI anche con i professionisti dello Studio Marco Piva, all’interno del quale si svolgeranno le lezioni del sabato.

Job opportunities

Le conoscenze acquisite durante il Practical Master in Interior Design permetteranno all’allievo di esercitare la professione con successo presso aziende del settore arredamento, o presso studi professionali di design e architettura; può diventare industrial designer, product designer o interior designer all’interno di studi e negozi di arredamento. In alternativa, può scegliere di lavorare come freelancer creando i propri progetti su specifica richiesta dei clienti.

Argomenti trattati

  • Cenni storici sull’Interior Design
  • I cambiamenti e i trend innovativi del settore
  • La coerenza progettuale
  • L’importanza di costruire ambiti spaziali unici e distintivi
  • Comunicare il progetto
  • Il settore ricettivo e alberghiero e gli spazi del benessere
  • La logistica ed i flussi in relazione ai diversi tipi d’utilizzo spaziale
  • Progettazione degli spazi abitativi
  • Progettazione spazi espositivi e commerciali
  • La scelta del materiale in fase di progetto
  • How to match styles
  • Colour Design e interazioni cromatiche
  • Lighting Design: la luce come strumento di caratterizzazione del paesaggio nel commerciale e nel residenziale
  • Nuove tecnologie al servizio del lighting design
  • Design software

In collaborazione con:

studio-marco-piva_marchio

Phases of the route

  • Lezioni propedeutiche: testi + piattaforma online
  • Fase d’aula: 150 ore di lezioni in formula weekend da settembre a dicembre
  • Project work: realizzazione di un progetto (3 mesi)
  • Fase di stage: 3 mesi presso aziende partner nella regione di interesse del partecipante
  • Max. partecipanti: 18

How to apply

  • Fill out the information request form and we will contact you within a few days. In the selection of candidates the scholastic CV, work experience and motivational letter will be considered. It is possible and advisable to send a portfolio of previous works. The examining commission, considering these elements, will communicate the result of the selection and the admission to the Course.

Facilitations

  • Possibility of financing for the registration fee;
  • Professional orientation meeting during the classroom phase;
  • Video CV creation during the full-immersion;
  • Revision and update of the CV;
  • Reports of accommodation facilities, in areas adjacent to the classroom.

Studio Marco Piva – Interior Design

Docenti

  • Marco Piva
    Marco Piva Architetto e Interior Designer

    Marco Piva, laureato al Politecnico di Milano, è stato membro fondatore dello Studiodada Associati, uno degli studi di design più noti del periodo del Radical Design. Sin dall’inizio opera in Italia e all’estero per progetti di architettura, interior e industrial design, ricevendo numerosi premi e riconoscimenti. Dal 1987 al 1990 è membro del  of the Association for Industrial Design. In 1987 he founded IDA, International Design Agency, Italian interface for a World Design Network system. In 1990 he opened his Studio which still operates in the field of architecture and design. From 1988 to 1991 he was Italian commissioner at the European Community for the Sprint Project for innovation and technology transfer.

    With German, French and English designers, sociologists and marketing experts he founds EDEA (European Design Expert Association), a strategic consultancy firm for Design. From 1997 to 2002 he coordinated Hot Group (Hotel Technologies Group), the first interdisciplinary group of companies specialized in technologies for the Hotel and the Contract. In 2001, his experience in strategic consulting in the field of design and hotellerie allowed him to take care of the consultancy for the Contract sector of Federlegno Arredo.

    Fin dal 1999 questa  notevole attività è stata combinata  anche con l’insegnamento, in prestigiose università sia italiane che all’estero, oltre che dal: coordinamento del Master post laurea presso il Politecnico di Milano, la Scuola Politecnica di Design e l’Istituto Europeo di Design di Milano.

    In  2002  2002 he founded "Atelier Design", the atelier of his Studio, a research and development center for industrial design. From 2007 to 2009 he is the scientific curator of Italian Contract Design Industry, a project by Federlegno Arredo. Since 2010 he has actively participated in the academic offers of the prestigious De Tao Masters Academy in Beijing and Tongji University in Shanghai, where he held several lectures. Since 2016 he is professor of the Master in Interior Design of the Polytechnic of Milan.

  • Armando Bruno
    Armando Bruno Interior e Product Designer
    Armando Bruno è socio e CEO dello Studio Marco Piva. Tra le diverse attività di architetto, svolge attività di docenza presso il Politecnico di Milano, SPD Scuola Politecnica di Design, Tongji University_Shanghai, Shenzhen University_Shenzhen, Tsinghua University_Shenzhen, Barreira A+D_Valencia e collabora con SDA Bocconi e altre università internazionali. E’ stato membro di diverse giurie, fa parte del comitato di coordinamento del Dipartimento dei Progettisti ADI e della commissione tematica delle candidate ADI Design Index, coordina il premio Young&Design dal 2015. Ha collaborato con alcuni fashion brand come Aspesi, Bvlgari, Jil Sander, Maison Martin Margiela, Marni e MSGM. E’ stato fondatore e curatore artistico della galleria Spaziootto di Milano. E’ fondatore e direttore del magazine BrUTO.
  • Flavio Mirabella
    Flavio Mirabella Interior Designer
    Flavio Mirabella è un Interior Designer che collabora con lo Studio Marco Piva dal 2014. Laureato in Design presso la Rome University of Fine Arts, sviluppa progetti di residenze private, hotels, business center e shorooms in Italia e all’estero. Ha collaborato a diversi progetti come ad esempio il WantGo Shopping Center (Xian, Cina), The Pantheon Iconic Rome Hotel (Roma, Italia), lo showroom Leonardo Helicopters (Malpensa, Italia), una prestigiosa casa privata su diversi livelli a Mumbai (India), la VIP lounge Casa Alitalia (Aeroporto Fiumicino – Roma, Italia), lo showroom Vimar (Marostica, Italia), l’hotel 5 stelle Forum El Djazair (Algeri, Algeria).
  • Marco Colletti
    Marco Colletti Engineer and Interior Design
    Marco Colletti è un ingegnere che collabora con lo Studio Marco Piva dal 2015. Laureato in Ingegneria Edile ed Architettura al Politecnico dell’Università degli Studi di Palermo, prosegue con un Master in Interior Design presso il Politecnico di Milano. Ha progettato abitazioni, hotel e business center in Italia e all’estero. I suoi progetti più rivelanti includono ville private da Beverly Hills a Shanghai, ma anche: Crystal Tower (Yancheng, Cina), Dianshan Lake Resort (Shanghai, Cina), Marina Forum El Djazair (Algeri, Algeria), la mostra Designing the Complexity (Esposizione in occasione della Biennale di Venezia), e le Case del Principe a Milano.

Partners

en_GB
it_IT en_GB