The youngest 3D printer manufacturer

Index

[vc_row][vc_column][vc_column_text]Cesare Cacitti ha 17 anni e viene dalla provincia di Vicenza. Sguardo vispo, occhi attenti e l’entusiasmo di chi ha la sua età. A guardarlo, Cesare è un ragazzo come tanti suoi coetanei, se non fosse che lui, a soli 17 anni, è il più giovane costruttore di stampanti 3D.
La notizia è stata data pochi giorni fa dal giornale La Stampa, che ha raccontata questa storia straordinaria. Classe 1999, Cesare viene da un paesino della provincia veneta di Vicenza, dove a già all’età di 13 anni, mentre i suoi compagni di scuola giocavano a pallone, si rintanava in casa per costruire e sperimentare.

Il più giovane costruttore di stampanti al mondo

Non deve essere stato facile per papà e mamma Cacitti rispondere alla richiesta di un bambino che, a soli 6 anni, chiedeva come regalo di Natale non un videogame o un giocattolo, ma una stampante 3D, una richiesta ben precisa che nascondeva un potenziale da coltivare. Il regalo arriva e con un manuale di istruzioni in inglese tutto da tradurre che però non ha fermato Cesare, determinato a studiare l’inglese pur di capire come funzionasse l’aggeggio.
Dopo pochi anni, una seconda richiesta: un kit di montaggio per costruire una stampante 3d, un desiderio insolito per molti, ma naturale per il piccolo Cesare che considerava quel regalo al pari di una costruzione della Lego. A 13 anni Cesare costruisce la sua stampante 3d e dopo 6 mesi e tanto studio e lavoro, i primi risultati; un cubo come primo oggetto stampato, cui ha fatto seguito un fischietto. La stampante 3D costruita da Cesare ha anche un nome: si chiama “Stampante 3d a Km Zero”, dato che è stata assemblata grazie a pezzi di recupero trovati. Il lavoro del piccolo inventore ha ricevuto anche il plauso di Smone Majocchi, esperto di stampanti 3d, che ha affermato: “Stampa molto bene per essere una cassetta della frutta».

Il più giovane costruttore di stampanti al mondo
Nel 2014, poi, Cesare costruisce la sua seconda stampante 3D: la chiama C15, C come l’iniziale del suo nome e 15 come la sua età. Più veloce e performante, la stampante di Cesare diventa presto il presupposto per una start up: Kais. Unico membro di questo progetto è lui, Cesare, che ha ricevuto già un supporto economico da un’impresa vicentina, Primo Miglio. Nei piani di Cesare c’è l’idea di far diventare le stampanti 3D un vero e proprio servizio per i consumatori. Immaginate di acquistare un paio di scarpe, comprando solo il modello da scaricare e personalizzare e poi utilizzare una stampante 3D per produrle da soli! Tanto entusiasmo, ingegno, voglia di fare e studio per Cesare, che non dimentica che prima di ogni cosa viene la scuola e la famiglia, che non smette di sostenere il proprio figliolo.
E poi un grande sogno: l’Università di Stanford, in California, dove Cesare vorrebbe entrare dopo la maturità. Non resta che augurargli “Ad Maiora!”

Avete trovato questo articolo interessante? Allora scoprite il nostro Corso di Specializzazione in Stampa 3D.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][mk_button dimension=”outline” corner_style=”full_rounded” size=”medium” icon=”mk-icon-home” url=”/” align=”center” margin_top=”30″ margin_bottom=”0″ margin_right=”0″]Torna alla Home[/mk_button][/vc_column][/vc_row]

Share
More articles

Company data

Sviluppo Europa s.r.l.
Via Albricci, 9 - 20122 Milan
P.I. 10282190965
unique code: M5UXCR1
[email protected]


Province Register Office. chamber of commerce Milan Monza Brianza Lodi
Fiscal Code is the VAT number
REA number MI-2519496
Share Capital 10,000

Your background?
He is safe.

Open chat
💬 Need help?
Hello 👋
how can we help you?