Artista, Hotel Stylist, content creator, architetto, blogger – www.hoteldesign.org –
specializzato in progettazione di strutture ricettive, SPA e centri wellness.
“Spacciatore di idee”, appassionato del mondo alberghiero e studioso delle tendenze del
settore, recepite nell’attività di ricerca e di progettazione orientate all’ideazione di concept
innovativi. La creatività è alla base della sua professione, che non si limita all’ambito tecnico della figura dell’architetto, ma spazia con competenze trasversali nella comunicazione, fotografia e marketing digitale, per supportare l’imprenditore che voglia traguardare il futuro attraverso un approccio a tutto tondo. Visionario, affascinato dall’architettura come espressione della sua arte e come strumento per dipingere le esperienze umane, è sempre alla ricerca di nuove opportunità per dar sfogo alla sua anima creativa. Nel 2004 apre lo Studio Stefano Pediconi. Tra gli ultimi lavori svolti o in corso di realizzazione spiccano il Color Hotel di Bardolino (VR), l’affittacamere Urban Karalis di Cagliari, o quelli del primo Boutique Motel in Italia, in corso d’opera vicino Milano, e della prima camera inclusiva a servizio di una struttura ricettiva, in cantiere nel Garnì Roberta, sotto la Marmolada.
E’ progettista di diverse realtà che si sono distinte nel settore del benessere, come Welly, il primo centro benessere trasportabile e noleggiabile o Panacea, il primo centro benessere antiaging realizzato a servizio di una farmacia, format che oggi si replica in maniera
particolarmente diffusa nel settore. Tra i progetti di ricerca condotti, spicca The Wellness Room, progetto di una camera di hotel concepita per il benessere dell’ospite: un tema sviluppato con un lavoro di squadra insieme, tra gli altri, a professionisti specializzati in psicosomatica dello spazio o sul colore, ancora attualissimo. Nel 2024, lo Studio Stefano Pediconi ha ricevuto la nomina come “Most Innovative Hotel Design Studio – Italy” dal magazine UK Build e come “Best Hotel Architecture & Interior Design Specialits” agli Italian Business Award.