Mariateresa Cerretelli

Giornalista e Photo editor scrive di fotografia, arte e costume e collabora con diversi giornali tra i quali Milano Finanza e le riviste del gruppo Class, Artslife, Il Fotografo, Popdam Magazine e il blog Mostre Milano. Si occupa del coordinamento della fotografia per gli Speciali di Bell’Italia, Cairo editore. Da molti anni è Curatrice di mostre. Tra le più recenti Wilder mann di Charles Fréger a Lucca e Bianchi Sussurri di Caroline Gavazzi a Milano allo Spaziokappa32; Francesco Allegretti alla Key Gallery.

Nel 2024 Naturaleza alla Key Gallery; Intimus nello spazio di The Mill in via Cappuccio a Milano.

Ha presentato alla Triennale Milano con AFIP, lectio magistralis dedicate a diversi autori tra i quali Gabriele Croppi e Mario Cresci. Dal 2017 coordina gli incontri con i fotografi, dai grandi maestri ai giovani talenti, all’Accademia Filarmonica di Casale Monferrato.

Collabora alla realizzazione di progetti editoriali, brochures, presentazioni, installazioni di fotografie e libri. Dal 2000 partecipa a Giurie di fotografia e a Letture Portfoli nei Festival. Presidente del G.R.I.N. (Gruppo redattori iconografici nazionale), nel 2023 ha lanciato per il sito, le serie delle video Interviste con la regia di Raoul Iacometti sui protagonisti della cultura della fotografia. Fondatrice e Direttrice del MonFest, la Biennale di Fotografia di Casale Monferrato nata nel 2022, per il Middle MonFest, Intermezzo del 2023, ha presentato al Castello di Casale, la prima antologica in Italia dedicata a Maria Vittoria Backhaus I miei racconti di fotografia oltre la moda a cura di Luciano Bobba e Angelo Ferrillo. In progress per il 2024 la seconda edizione del MonFest che avrà luogo a Casale Monferrato dalla fine di novembre 2024 a maggio 2024.


Vive e lavora a Milano.

-Fotografia di Renato Grignaschi

Condividi

Dati societari

Sviluppo Europa s.r.l.
Via Albricci, 9 – 20122 Milano
P.I. 10282190965
codice univoco: M5UXCR1
[email protected]


Provincia Ufficio Registro. camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi
Codice Fiscale è la p.iva
Numero REA  MI-2519496
Capitale Sociale 10.000

La tua formazione?
È al sicuro.