Federica Caiazzo è giornalista pubblicista dal 2012 (dal 2020 nel registro dei praticanti dell’ODG). Si occupa di moda e di lusso in Cina. Dopo aver conseguito la laurea specialistica in Lingue e Letterature Straniere – inglese e cinese mandarino – presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, nel 2016 si specializza in Fashion Media al Condé Nast College di Londra, dove consegue il VOGUE Fashion Certificate con il massimo dei voti. Per la prova d’esame, immagina per il mercato cinese un potenziale prodotto editoriale firmato Condé Nast China: il progetto, apprezzato dalla commissione, le fa guadagnare l’Award for Excellence in Fashion Media.

Subito dopo, muove i primi passi nelle grandi redazioni della moda internazionale, acquisendo esperienza sul campo nelle redazioni giornalistiche di British VOGUE, Harper’s Bazaar UK, Grazia UK, House & Garden e Brides.

Dal 2017, collabora quotidianamente con ELLE.it. Ha scritto anche per Vanity Fair, Gioia!, Cosmopolitan, Rivista Studio e Jing Daily. Parallelamente alla carriera giornalistica, collabora con brand del lusso in qualità di consulente di comunicazione e copywriter. Ha seguito per due anni la comunicazione digitale di Chitè Milano e dal 2022 è copywriter per Gianvito Rossi.

Motivata dalla voglia di unire insieme due mondi – il suo passato di studentessa di lingua cinese e il suo presente di giornalista di moda – nell’aprile 2021 Federica ha lanciato MODA in China, la 1° newsletter italiana dedicata alla moda cinese.