Roberta Cotimbo

Roberta Cotimbo inizia nel 1989 il proprio percorso sartoriale presso la scuola di moda EMY di Taranto. Nel 1993 si diploma con il massimo dei voti. Su suggerimento di un famoso sarto di Martina Franca, Roberta si trasferisce a Milano per proseguire gli studi presso l’Istituto Carlo Secoli e per specializzarsi in modellistica industriale. Finito anche il secondo ciclo di studi, Roberta inizia a lavorare per diverse sartorie milanesi, oltre che come sarta macchinista per la maison Dolce & Gabbana.

A 26 anni inizia a lavorare in proprio, realizzando capi su misura e nel 1998 Roberta viene chiamata per quello che sarà il primo incarico nell’ambito dell’insegnamento: un corso di modellistica e sartoria presso l’ENAIP di Albenga. Subito dopo, Roberta viene ingaggiata dall’Istituto di Moda Burgo, la scuola dove insegna ancora oggi. Contestualmente agli studi, nel 2005 Roberta apre la sartoria RC MODA, iniziando una proficua collaborazione con prestigiosi marchi di abiti da sposa come Carlo Pignatelli e Antonio Riva.

Nel 2009 entra a far parte dell’Accademia Nazionale dei sartori di Roma e dell’Unione Artigiani di Milano, e due volte all’anno vede sfilare i propri abiti negli eventi organizzati da queste associazioni rispettivamente a Roma e Milano

Nel 2009 le creazioni di Roberta sfilano prima a Varsavia, poi a Kiev e infine a Salisburgo.

Nel 2017 una scuola giapponese le chiede di insegnare la costruzione degli abiti da sposa, e Roberta inizia una duratura collaborazione, che non si interrompe nemmeno durante la pandemia grazie alle lezioni online. Nel 2019 anche un’Università russa la contatta per sostenere un master di specializzazione sui capispalla da donna e da uomo, master che Roberta tiene anche l’anno successivo da remoto.

Il 25 aprile 2019 nasce il gruppo Facebook “Perle di sartoria”, che oggi conta più di 20.000 iscritti.

Condividi

Dati societari

Sviluppo Europa s.r.l.
Via Albricci, 9 – 20122 Milano
P.I. 10282190965
codice univoco: M5UXCR1
[email protected]


Provincia Ufficio Registro. camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi
Codice Fiscale è la p.iva
Numero REA  MI-2519496
Capitale Sociale 10.000

La tua formazione?
È al sicuro.

Apri la chat
💬 Serve aiuto?
Ciao 👋
come possiamo aiutarti??