Diventare Toy Designer: gli step della professione.

Indice

Se sei un appassionato di questo settore e desideri trasformare la tua passione in lavoro, scopri i nostri Master e Corsi di formazione: Clicca qui.

Ha fatto la sua comparsa da qualche anno ed è considerata una professione relativamente “nuova”. Oggi è molto richiesta e gettonata, complice anche il fatto che è stata riscoperta la valenza educativa del gioco a tutte le età e un’industria, quella dei giocattoli, in costante crescita.
Parliamo della professione del Toy Designer o progettista dei giocattoli.

Spesso il toy designer lavora come libero professionista, per consulenze o progetti ad hoc, oppure come dipendente.

Chi è il toy Designer?

Il Toy Designer è sì un progettista a tutti gli effetti e quindi possiede un bagaglio culturale e professionale molto affine a quello di un designer, ma nello stesso tempo possiede delle caratteristiche peculiari che lo rendono uno specialista del settore Toy.
La sua professione pone l’esigenza di una preparazione non soltanto nel “disegno” propriamente detto, ma anche nella realizzazione di un giocattolo nella sua interezza: dal concept agli aspetti educativi fino a quegli elementi che riguardano la sicurezza, il marketing alla vendita, la qualità.

Il percorso per diventare un toy designer.

Parlare di un unico percorso per diventare progettista dei giocattoli è forse poco corretto. Quello che è certo è che oggi il settore del Toy Design è alla ricerca di professionisti specializzati, che abbiano una conoscenza delle tecniche, degli strumenti , dei processi e degli approcci del mondo dei giocattoli.

Un iter valido è quello che prevede, solitamente dopo una laurea in design, architettura o ingegneria, seguire un corso di specializzazione in Toy Design come quello di Italian Design Institute.
L’offerta formativa di IDI prevede un corso in full immersion che si propone di fornire gli strumenti base del mestiere del Designer di Giocattoli.

Il corso prevede una fase di studio da casa, propedeutica alla formazione che avviene successivamente in aula con lezioni frontali tenute dai migliori docenti, esperti del settore.
A concludere il percorso, un project work e uno stage, in cui l’allievo può sperimentare con mano tutte le fasi della progettazione di un giocattolo.

Gli argomenti da apprendere per un Toy Designer.

Il Toy Designer dovrà apprendere e approfondire i seguenti argomenti:

  • Come Nasce Un Giocattolo
  • Gli Strumenti Del Mestiere
  • La Fiaba Come Punto Di Partenza E Motore Del Concept
  • La Matematica Nei Giochi
  • La Deformazione
  • L’errore Creativo
  • Il Giocattolo Come Imitazione Del Mondo Adulto
  • Il Gioco Come Strumento Per Trattenere Con Se L’adulto
  • Prototipazione E Realizzazione Di Un Prodotto

Il portfolio.

La creazione di un portfolio rappresenta un ottimo modo per farsi conoscere e per mostrare all’esterno di cosa si è capaci. Il consiglio, quindi, è di non trascurare questa parte della propria formazione, in cui far convergere le proprie idee, le capacità, l’estro creativo e lo studio compiuto.

Una sensibilità al gioco.

Inutile ribadirlo, forse, ma un Toy Designer deve essere un appassionato del gioco e delle storie, capace di spaziare con la fantasia e di immaginare l’impossibile.
Quindi senso del gioco, creatività e passione per le storie rappresentano delle skill importantissime.

Condividi
Altri articoli

Dati societari

Sviluppo Europa s.r.l.
Via Albricci, 9 – 20122 Milano
P.I. 10282190965
codice univoco: M5UXCR1
[email protected]


Provincia Ufficio Registro. camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi
Codice Fiscale è la p.iva
Numero REA  MI-2519496
Capitale Sociale 10.000

La tua formazione?
È al sicuro.

Apri la chat
💬 Serve aiuto?
Ciao 👋
come possiamo aiutarti??