Diventare Jewelry designer: dal talento alla formazione

Indice

Diventare Jewelry Designer, oggi, significa possedere una serie di capacità e caratteristiche, per un settore che abbraccia tecnica, creatività e fashion. Il designer di gioielli è una delle figure di nicchia del design, che unisce competenze creative e di progettazione, design e moda, arte e industria del gioiello. Questo professionista è in grado di tradurre in oggetto un’idea, utilizzando un linguaggio innovativo e facendo interagire passato, presente e futuro.
Ma come si diventa jewelry designer?

1. Iniziare con la progettazione di gioielli

Il primo passo sta nella progettazione, un’attività che sta cambiando con l’evolversi della tecnologia e che si arricchisce di nuovi strumenti e software. Importante sarà quindi mettersi al passo con i tempi e i cambiamenti e apprendere i tool principali utilizzati per il jewelry design.
A tal proposito, bisognerà partire dai fondamenti, imparando a padroneggiare i concetti di base, le strategie e le tecniche necessarie per avere successo.

2. Una Buona conoscenza dei materiali e la strategia

Condizione imprescindibile per diventare un designer di gioielli è la conoscenza dei materiali: metalli, fibra, vetro, pietre preziose, tessuti e innumerevoli altri materiali che oggi arricchiscono le possibilità di espressione di un designer di gioielli. Dai disegni semplici, prodotti meccanicamente, a pezzi d’arte raffinati realizzati in metalli preziosi e pietre più raffinate, un designer di gioielli realizzerà un gioiello partendo dal concept fino alla creazione finale, tenendo presenti aspetti quali colore, equilibrio e funzionalità.

L’idea o il concetto di design del gioiello è il primo passo nel processo di creazione che guida il progettista, a cui fanno seguito equilibrio, movimento, contrasto e armonia, oltre che la necessità di integrare questi concetti in una creazione finale.  Ma se il buon design del gioiello inizia con un concetto, è la strategia alla base di quel concetto che forma gli elementi costitutivi: capire cosa rende un gioiello più attraente di un altro, cosa lo fa risaltare o lo rende unico e originale, se la particolare combinazione di materiali è appropriata, se il pezzo soddisfa i requisiti di base di un buon design.

3. La formazione: il Master in Jewelry Design di IDI

Il design dei gioielli è anche una questione di tecnica. Questa professione richiede delle competenze specifiche che non possono acquisirsi attraverso un video di YouTube, ma che necessita di un’ottima formazione, come quella fornita nel master di Jewelry Design di Italian Design Institute. Il Jewlery designer è in grado di leggere i cambiamenti sociali e culturali, traducendoli in accessori che entrano a far parte dell’immaginario collettivo come un oggetto iconico.

Diventare Jewelry Design significa innanzitutto saper creare gioielli partendo dal disegno, su carta o con un programma CAD (Computer-Aided Design), deve saper armonizzare i materiali, conoscere come si comportano al calore e tanto altro.

L’esclusiva didattica fornita da Italian Design Institute punta su competenze pratiche acquisite dagli studenti durante le esercitazioni guidate, alternate a lezioni frontali, erogate da professionisti altamente specializzati e qualificati.

Il percorso didattico, rivolto a un massimo di 18 partecipanti,  si suddivide in diverse fasi:

  1. Lezioni propedeutiche, con studio di testi e lezioni su piattaforma online
  2. Fase d’aula, con lezioni frontali
  3. Laboratorio orafo della durata di 96 ore
  4. Visita guidata in fiera Vicenza Oro: 1 giornata
  5. Project work con realizzazione di un progetto individuale
  6. Stage opzionale di 200 ore su territorio nazionale
  7. Il project work più completo e interessante verrà inoltre premiato con lo stage all’interno di Maison Touscè, durante il quale lo studente potrà realizzare il prototipo.

Il Master di Italian Design Institute presenta un programma completo che affronta tanti argomenti:

  • Storia del gioiello e delle tecnologie di realizzazione
  • Materiali e gemme: Analisi delle caratteristiche fisiche, chimiche e morfologiche dei materiali e delle gemme; metodologie di progettazione, analisi del processo che porta dall’idea alla
  • realizzazione del prototipo; metodologie di progettazione, scelta dei materiali e dei riferimenti stilistici, elaborazione delle bozze e dei disegni esecutivi
  • Disegno tecnico del gioiello: sketch a mano libera e Rhinoceros: Tecniche di disegno a mano e digitale; tecniche, tecnologie e stampa 3d.
  • Lezioni in laboratorio orafo
  • Comunicazione visiva e packaging
  • Tecniche di presentazione di un prototipo, di una collezione, di un book
  • Realizzazione di un Moodboard
  • Progettazione grafica dell’immagine
  • Progettazione del packaging
  • Definizione del mercato e strategie di marketing
  • Analisi di case studies
  • Focus su movimenti, istituzioni, aziende che costituiscono un modello in Italia e all’Estero
  • Studio dei principi del marketing per il lancio di un prodotto di gioielleria sul mercato
Condividi
Altri articoli

Dati societari

Sviluppo Europa s.r.l.
Via Albricci, 9 – 20122 Milano
P.I. 10282190965
codice univoco: M5UXCR1
[email protected]


Provincia Ufficio Registro. camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi
Codice Fiscale è la p.iva
Numero REA  MI-2519496
Capitale Sociale 10.000

La tua formazione?
È al sicuro.

Apri la chat
💬 Serve aiuto?
Ciao 👋
come possiamo aiutarti??