Design di gioielli, alla ricerca degli orafi di un tempo

Un mestiere tanto antico quanto attuale, il cui mercato è in continua crescita, così come la richiesta di professionisti. Parliamo di un settore molto in voga, quello del design di gioielli. È di pochi giorni fa la notizia relativa alla difficoltà dell’industria del gioiello, nel cercare costantemente persone che possano dedicarsi alla manodopera. Ma, a quanto pare, non è così semplice trovare gente formata nel settore del design di gioielli. Si tratta di un lavoro che, un tempo, veniva tramandato di padre in figlio, soprattutto nell’artigianato del lusso. Un impiego di nicchia, affidato alle mani di artisti che ancora oggi custodiscono i loro preziosi segreti, quelli che fanno la differenza tra un semplice oggetto e un’opera d’arte.

Ad oggi, per poter entrare a far parte di questa cerchia ristretta di professionisti è fondamentale affidarsi alla formazione. Italian Design Institute, ente che vanta un’esperienza pluriennale proprio nell’ambito della formazione, ha dato vita al corso di specializzazione in Jewelry Design, un percorso (nella forma di full-immersion) che consentirà di apprendere tutte le tecniche di progettazione di gioielli, dalle fasi di concept alla realizzazione del prodotto finale. Lezioni durante le quali i corsisti avranno a che fare con lo studio dei software di disegno e la scelta dei materiali. Insomma, il design di gioielli a trecentosessanta gradi.

Obiettivo del corso è dare un’opportunità concreta di lavoro nell’area del design, fashion, luxury, in maniera tale da poter mettere in pratica quanto appreso durante la full immersion; ossia progettare e realizzare una collezione di gioielleria, curando ogni singolo aspetto. Gli sbocchi professionali relativi al design di gioielli sono molteplici. Il Jewelry designer possiede, infatti, un’approfondita conoscenza del mercato della moda e ne conosce le dinamiche. Sa interpretare le tendenze e le esigenze dei consumatori. Inoltre, potrebbe arrivare a ricoprire il ruolo di product manager, grazie a specifiche competenze di marketing. Per avere maggiori informazioni, basta compilare il form dedicato sulla pagina di IDI.

Condividi

Altri articoli

by Sviluppo Europa Srl
TÜV

Sviluppo Europa Srl
Via Albricci, 9
P.Iva 10282190965
Milano (Italy)

Numero Verde: 800 136 058
Scrivici una E-mail 

 

Privacy Policy
Cookie Policy

Dati societari

Sviluppo Europa s.r.l.
Via Albricci, 9 – 20122 Milano
P.I. 10282190965
codice univoco: M5UXCR1
[email protected]


Provincia Ufficio Registro. camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi
Codice Fiscale è la p.iva
Numero REA  MI-2519496
Capitale Sociale 10.000

Vi lasciamo ricordandovi che Settembre sarà un mese ricco di importanti novità:

  • Nuovi corsi in partenza
  • Nuovi partner per gli stage
  • Tante agevolazioni per i nuovi iscritti


Abbiamo grandi progetti in cantiere.

Non vediamo l’ora di condividerli

I nostri uffici saranno chiusi dall’13 agosto al 21 agosto compresi.

Per richiedere informazioni, è possibile scrivere una mail al seguente indirizzo: [email protected]

La tua formazione?
È al sicuro.

Apri la chat
💬 Serve aiuto?
Ciao 👋
come possiamo aiutarti??