Dalla didattica alla pratica: i Corsi di Design per aspiranti professionisti

Indice

Parola d’ordine: formazione. La preparazione professionale è un aspetto sempre più trendy e attuale nel mercato del lavoro, adattandosi perfettamente soprattutto alle evoluzioni di settori conquistati dalle nuove tecnologie. Un processo ormai inarrestabile che spinge sempre più verso l’alta specializzazione, ossia verso l’acquisizione di competenze settoriali e verticalizzate.
Il Design è uno dei settori più innovativi del mondo del lavoro, per il quale sono richieste competenze specifiche a seconda delle aree di applicazione. Per ognuna di queste, infatti, oltre ad abilità particolari, esistono nuovi tool e software dedicati che necessitano di essere conosciuti a fondo per poter risultare competitivi in un campo che corre a velocità indescrivibili.
Ma quali sono i corsi di Design più ricercati del momento?

I 4 Corsi di Design più gettonati: il Corso in Interior Design

Seguire un Corso in Interior Design è la soluzione ideale per chi vuole acquisire le competenze tecniche necessarie, ma anche per chi vuole apprendere al meglio l’essenza stessa del design, cioè trasformare esigenze e desideri in spazi e ambienti esteticamente gradevoli, confortevoli e in grado di emozionare. Il lavoro dell’interior designer, infatti, non ha solo una componente pratica e tecnologica ma rientra soprattutto in quella emozionale, in quel senso del bello tipico dell’arte. Un professionista dell’arredamento, prima di tutto, deve soddisfare il bisogno del cliente di sentirsi a proprio agio nel proprio confortevole ambiente, lontano dallo stress. In sostanza, l’interior designer deve avere la capacità, con intelligenza e creatività, di andare incontro alle richieste degli acquirenti, regalando un sogno chiamato casa.

Imparare a progettare prodotti con il Corso in Product Design

Il Product Designer è il professionista che si occupa della progettazione di prodotti dal design accattivante e funzionale, destinati alla produzione in serie. Ponendosi come punto di incontro tra le persone e la tecnologia, ha l’obiettivo di progettare oggetti che facilitano la vita quotidiana. Per tal motivo il suo lavoro prevede un approccio “user centric”: partendo dal contesto e dalle esigenze degli utenti, utilizza il pensiero creativo per risolvere i problemi e favorire l’innovazione. Seguire un Corso di Product Design significa consolidare le competenze tecniche e artistiche nella progettazione di prodotti industriali, integrando concept, ricerca ed esigenze della committenza, tra funzionalità e scelte di design.

Diventare un esperto di design della moda con il Corso in Fashion Design

corsi-di-design-italian-design-institute-4

 

Il mondo della moda, con tutti i suoi processi creativi, organizzativi ed economici, è uno dei più affascinanti, strutturati e complessi universi industriali che esistano. Alle fondamenta dell’estro creativo del settore del fashion c’è una figura che, con discrezione, contribuisce al buon funzionamento di ogni singola regola di stile: il fashion designer. Nel corso della loro formazione, i fashion designer possono decidere di intraprendere dei percorsi divisi per filiera produttiva e specializzarsi in aree specifiche. Una volta formata, questa figura assume il ruolo di regista, di mente che analizza, elabora e supervisiona la creazione di un modello dall’inizio fino alla fine. Il fashion designer è, insomma, il perfetto connubio tra mente e personalità artistica.
Ma qual è la reale differenza tra lo stilista e il fashion designer? Se dovessimo attribuire un appellativo distintivo a ciascuno dei due, il primo sarebbe “creatore” e il secondo “progettista”. Per intenderci, la differenza sostanziale tra l’uno e l’altro è che lo stilista dà vita a creazioni tutte nuove, senza partire da alcuna base, mentre il designer crea qualcosa di nuovo da una base già creata. Il designer può sempre diventare uno stilista ma di rado accade il contrario.

Conoscenze tecniche, abilità nel disegno e lungimirante creatività sono inevitabilmente i tratti distintivi di ogni abile e valido designer. Una figura professionale che, oltre a innate qualità, deve sempre e necessariamente possedere una specifica formazione.

NFT e il rapporto mutevole tra spazio digitale e fisico: il futuro del design è nella blockchain

Creazioni puramente digitali, che possono essere messe all’asta e anche possedute ma mai toccate: è questo il paradosso degli NFT. L’idea di ‘facsimili’ digitali, venduti a un prezzo che rispecchia quello delle loro controparti più tangibili, solo un anno fa sembrava impensabile, ma adesso, grazie agli NFT, è nata questa innovativa opportunità. Seguire un Corso in NFT significa trasformare un’opera digitale o un qualunque contenuto unico in un NFT e acquisire, non solo competenze specifiche in merito, ma anche dotarsi di ciò che serve per entrare in questo particolare business. Infatti, anche da semplice acquirente e non necessariamente da content creator, muoversi all’interno di siti di compravendita di contenuti digitali unici non è cosa né semplice né scontata. Provare a fare business nel mondo degli NFT senza conoscere a fondo cosa siano gli “smart contract”, cosa sia la blockchain, quali siano le valute attraverso cui avviene la compravendita degli NFT, e come tutto ciò viene regolamentato, è praticamente impossibile e rischia di essere un’attività che porta a forti perdite piuttosto che guadagni.

L’offerta formativa di Italian Design Institute

La parola d’ordine quando si parla di Corsi di Design è specializzazione. L’ente di alta formazione Italian Design Institute organizza 5 differenti Master di Design che approfondiscono diverse materie grazie a docenti che rappresentano l’eccellenza del settore:

  1. Master in Interior Design
  2. Master in Yacht Design
  3. Master in Garden Design
  4. Master in Car Design
  5. Master in Product Design

I programmi accademici IDI sono realizzati per fornire solide competenze spendibili sul mercato. L’approccio alle lezioni è teorico e pratico e le fasi di project work e stage aziendale creano i presupposti per un rapido ingresso nel mercato del lavoro.

Vuoi saperne di più sui Master in Design di IDI? Visita il sito ed esplora tutte le nostre opportunità nel dettaglio!

Condividi
Altri articoli

Dati societari

Sviluppo Europa s.r.l.
Via Albricci, 9 – 20122 Milano
P.I. 10282190965
codice univoco: M5UXCR1
[email protected]


Provincia Ufficio Registro. camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi
Codice Fiscale è la p.iva
Numero REA  MI-2519496
Capitale Sociale 10.000

La tua formazione?
È al sicuro.

Apri la chat
💬 Serve aiuto?
Ciao 👋
come possiamo aiutarti??