Italian Design Institute

Corso di specializzazione in

HO.RE.CA. DESIGN

Milano 11/15 Dicembre

Richiedi informazioni

  • This field is for validation purposes and should be left unchanged.

Vuoi diventare HO.RE.CA designer professionista?

Il Corso di Specializzazione in HO.RE.CA Design Solutions IDI è un percorso di perfezionamento full-immersion che ti consentirà di apprendere tecniche avanzate di progettazione e design delle strutture ristorative e di accoglienza, per lavorare in un settore che richiede competenze specifiche legate al marketing e all’immagine della struttura.

FASI DEL PERCORSO

Lezioni propedeutiche
Fase d’aula full-time
Fase di Project work
Fase di stage (200 ore)

COME CANDIDARSI

Scarica il modulo di iscrizione oppure compila con i tuoi dati il form di richiesta informazioni e ti contatteremo entro pochi giorni lavorativi. Nelle selezioni dei candidati verranno considerati il CV scolastico e lavorativo, oltre alle lettere motivazionali prodotte. È possibile supportare la candidatura con un portfolio di lavori e progetti precedenti. La commissione esaminatrice, considerati tutti questi elementi, comunicherà l’esito della selezione e l’ammissione al Corso/Master, inoltrando il modulo d’iscrizione pronto per la compilazione e l’invio.

AGEVOLAZIONI

Possibilità di finanziamento della quota d’iscrizione;
Segnalazione di strutture ricettive in zone limitrofe alla sede di svolgimento della fase d’aula.

COSA IMPARERAI

Breve storia dell’Hotellerie
Identità dei luoghi di accoglienza
Il dettaglio e l’insieme
Hospitality: la relazione con il “doppio cliente”
Progettazione di ristoranti
Organizzare gli spazi e le funzioni
Case studies relativi al Food Retail
Progettazione di bar e locali d’intrattenimento
Cenni di lighting design
Normative vigenti

A CHI E’ RIVOLTO

Il percorso formativo si rivolge preferibilmente a laureati in architettura, design o ingegneria, oltre che a professionisti del settore che  intendono specializzarsi nell’ideazione, progettazione e arredamento di hotel, ristoranti, bar e caffè.

I DOCENTI

  • Alessandro Bianchi
    Alessandro Bianchi Architetto

    Alessandro Bianchi nasce a Genova nel 1967; vive da sempre a Milano, città dove prima studia visual design alla Scuola Politecnica di Design e, in seguito, si laurea in Architettura al Politecnico di Milano. Coltiva la passione per il progetto e per la storia, sempre accompagnato da desiderio artistico e coscienza critica. Modello e contesto, sostenibilità e immaginazione, tradizione e innovazione sono i binomi fondanti del suo lavoro. Ispirato da grandi maestri quali Michelangelo e Borromini, Ledoux e Le Corbusier, Louis Kahn e gli architetti milanesi del ‘900, si dedica prevalentemente a progetti residenziali per committenti privati. Lavora tra Francia e Italia realizzando opere che vanno dalla scala urbana al progetto di recupero, dedicando una speciale attenzione all’interior design e allo studio del dettaglio. Firma Senato Hotel Milano, l’opera per cui ha ricevuto più riconoscimenti e di cui ha curato concept, architettura e disegno completo degli interni.

  • Graziana Calabrese
    Graziana Calabrese Interior Designer

    Graziana Calabrese è interior designer, product designer, una creativa dalle molteplici sfaccettature, ma soprattutto è un esordiente architetto. Nata in Puglia, studia e lavora a Firenze collaborando a progetti di luxury retail design, hotellerie, residenze extra lusso per committenti stranieri. Ha seguito progetti internazionali per Ferragamo, Antinori, Gucci, Ritz Carlton. Trasferitasi a Milano nel 2016, segue come art director l’apertura di alcune catene di ristoranti con sede a New York, Londra e Milano. Realizza il nuovo concept store per Pasquale Bruni a Singapore, in Malesia e in Italia. Realizza inoltre una linea di arredi in pietra decorata presentati al Salone del mobile di Milano 2017, vincendo il concorso Design in Puglia organizzato dalla Regione Puglia. Realizza un allestimento personale in occasione del Fuorisalone 2017 preso Palazzo Serbelloni, dal tema Amazing cliché, sulle tendenze stereotipate del design reinterpretate in maniera irriverente e con uno stile originale.

© 2016 | ITALIAN DESIGN INSTITUTE – VIA MAURO MACCHI, 8 – 20124 MILANO (IT)

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca