Corso di Specializzazione in Visual Museum

Corso di Specializzazione in Visual Museum

Progettazione degli allestimenti e dei percorsi museali

Il percorso formativo

Corso di Specializzazione in Visual Museum

Il Design di Allestimenti e percorsi museali è al tempo stesso idea e creatività, ma anche capacità tecniche e progettuali. Il Designer di allestimenti si occupa della progettazione di tutte le componenti tecniche dei percorsi museali e di allestimenti di mostre temporanee cercando di armonizzare al meglio il proprio lavoro con l’idea del curatore e le opere d’arte. Si occupa inoltre di pensare alla conservazione del patrimonio artistico e culturale del museo e cerca soluzioni sostenibili e adatte all’istituzione che rappresenta. È un professionista che deve avere un’ottima conoscenza delle caratteristiche fisiche della luce, del colore, delle tecniche e degli strumenti di progettazione nonché cognizione dell’estetica delle fonti.
Negli ultimi anni, la figura del Designer di allestimenti è diventata di importanza fondamentale per qualsiasi progetto di curatoriale, soprattutto con l’avvento di nuove forme di arte contemporanea, come la video arte, le installazioni multisensoriali e i percorsi virtuali. L’esperienza, il know-how e la competenza del progettista museale vengono utilizzate non solo per quanto concerne l’impiantistica, ma anche al servizio della comunicazione in quanto nei progetti espositivi il fine ultimo è la comunicazione del messaggio delle opere d’arte al visitatore.
Avere manualità grafica e sapere disegnare a mano o attraverso pc è indispensabile per realizzare progetti e bozze di allestimenti.

Per questo percorso Italian Design Institute è partner di

Vuoi diventare un progettista museale professionista?
il corso di specializzazione in Visual Museum è un percorso di perfezionamento full-immersion che ti consentirà di apprendere tecniche avanzate di design nella progettazione dei percorsi museali e degli allestimenti di mostre ed eventi culturali.

Chi è il Progettista Museale?

Il Progettista Museale può lavorare come libero professionista o collaborare all’interno di musei e gallerie d’arte negli uffici di progettazione e allestimenti mostre. I più grandi musei di tutto il mondo si affidano a questa figura che oltre ad essere appassionato del mondo dell’arte deve avere basi di architettura e design.

Cosa Imparerai

  1. Le fasi di un progetto espositivo e curatoriale.
  2. Relazione tra curatore e progettista
  3. Il Posizionamento delle opere
  4. La luce e il colore nello spazio museale: elementi di illuminotecnica.
  5. Creazione di un progetto di allestimento.
  6. Le fasi di progettazione.

Programma

INTRODUZIONE

  • Le fasi di un progetto espositivo e curatoriale: dalle mostre storiche e di archeologia alle mostre di arte contemporanea e multimediali.
  • La relazione tra curatore e progettista: analisi e conoscenza degli autori di una mostra
  • Gli allestimenti interni/ esterni / permanenti e temporanei: i lavori dei nuovi allestimenti
  • Il dipartimento di ricerca: analisi e conoscenza dei ruoli
  • Focus: le mostre di archeologia
  • Casi Studio

TECNICHE E TENDENZE DI ALLESTIMENTO

  • Differenza tra mostre Permanenti e mostre Temporanee
  • L’approccio con lo spazio della mostra: il luogo storico e il luogo ideale
  • Il Posizionamento delle opere nello spazio: differenze tra mostre di archeologia, di arte moderna e contemporanea
  • L’esperienza del visitatore nelle mostre di arte contemporanea
  • Casi studio di allestimenti degli ultimi decenni
  • La conservazione delle opere: luce e temperatura, approfondimenti sulle normative

ILLUMINAZIONE E COLORE

  • La luce e il colore nello spazio museale: elementi di stile e illuminotecnica.
  • Focus: le mostre di Arte Contemporanea – Video Installazioni/ Mostre Virtuali
  • Esempi e casi studio
  • Comunicare con lo spazio: riuscire a comunicare la mostra al visitatore

FASE CONCLUSIVA

  • Esercitazioni in aula
  • Come comunicare il progetto
  • Il dipartimento di comunicazione: analisi e conoscenza dei ruoli
  • Eventi culturali e spettacoli: allestimenti e progettazione
  • Creazione di un progetto di allestimento. Le fasi di progettazione con revisioni.
Man looking inside an art gallery

Opportunità di lavoro

Il Corso di Specializzazione in Visual Museum si rivolge a Laureati e laureandi in architettura, ingegneria, disegno industriale, design e materie affini; a Laureati e Laureandi in Beni Culturali o Diplomati al Liceo Artistico e Geometra con materie affini e Diplomati all’Accademia delle Belle Arti (con conoscenze base di autocad). 

Fasi del percorso

  • LEZIONI PROPEDEUTICHE: testi + piattaforma online
  • FASE D’AULA BLENDED: 96 ore di lezione,  di cui 48 ore di lezione online (ogni martedì e giovedì) e 48 ore in presenza (8 ore al giorno) a Torino, presso il Museo CAMERA
  • PROJECT WORK: realizzazione di un progetto a seguito della traccia fornita dal docente

Agevolazioni

Possibilità di finanziamento della quota d’iscrizione Realizzazione video CV Rielaborazione e aggiornamento del CV per la divulgazione alle aziende del settore al termine del percorso formativo nella regione di preferenza del candidato.

Come candidarsi

Compila il form di richiesta informazioni e ti contatteremo entro pochi giorni. Nella selezione dei candidati saranno considerati il CV scolastico e lavorativo, oltre alla lettera motivazionale prodotta; è possibile supportare la candidatura con un portfolio di lavori precedenti. La commissione esaminatrice, considerati questi elementi, comunicherà l’esito della selezione e l’ammissione al Corso/Master, inoltrando il modulo d’iscrizione.

Immagini dai corsi

Le testimonianze

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I partner del corso

Corso di Specializzazione in Visual Museum 

FASI DEL CORSO
  • LEZIONI PROPEDEUTICHE: testi + piattaforma online
  • FASE D’AULA BLENDED: 96 ore di lezione,  di cui 48 ore di lezione online (ogni martedì e giovedì) e 48 ore in presenza (8 ore al giorno) a Torino, presso il Museo CAMERA
  • PROJECT WORK: realizzazione di un progetto a seguito della traccia fornita dal docente

Realizzazione video CV
Rielaborazione e aggiornamento del CV per la divulgazione presso le aziende del settore a livello regionale o nazionale

ATTESTATI

Attestato di Frequenza fase d’ aula.
Attestato di Project Work.

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PECULIARITÁ DEL CORSO

Vuoi diventare un progettista museale professionista?
il corso di specializzazione in Visual Museum è un percorso di perfezionamento full-immersion che ti consentirà di apprendere tecniche avanzate di design nella progettazione dei percorsi museali e degli allestimenti di mostre ed eventi culturali.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il Corso di Specializzazione in Visual Museum si rivolge a Laureati e laureandi in architettura, ingegneria, disegno industriale, design e materie affini; a Laureati e Laureandi in Beni Culturali o Diplomati al Liceo Artistico e Geometra con materie affini e Diplomati all’Accademia delle Belle Arti (con conoscenze base di autocad). 

PERCORSO FORMATIVO

Corso di Specializzazione in Visual Museum

Il Design di Allestimenti e percorsi museali è al tempo stesso idea e creatività, ma anche capacità tecniche e progettuali. Il Designer di allestimenti si occupa della progettazione di tutte le componenti tecniche dei percorsi museali e di allestimenti di mostre temporanee cercando di armonizzare al meglio il proprio lavoro con l’idea del curatore e le opere d’arte. Si occupa inoltre di pensare alla conservazione del patrimonio artistico e culturale del museo e cerca soluzioni sostenibili e adatte all’istituzione che rappresenta. È un professionista che deve avere un’ottima conoscenza delle caratteristiche fisiche della luce, del colore, delle tecniche e degli strumenti di progettazione nonché cognizione dell’estetica delle fonti.
Negli ultimi anni, la figura del Designer di allestimenti è diventata di importanza fondamentale per qualsiasi progetto di curatoriale, soprattutto con l’avvento di nuove forme di arte contemporanea, come la video arte, le installazioni multisensoriali e i percorsi virtuali. L’esperienza, il know-how e la competenza del progettista museale vengono utilizzate non solo per quanto concerne l’impiantistica, ma anche al servizio della comunicazione in quanto nei progetti espositivi il fine ultimo è la comunicazione del messaggio delle opere d’arte al visitatore.
Avere manualità grafica e sapere disegnare a mano o attraverso pc è indispensabile per realizzare progetti e bozze di allestimenti.

Per questo percorso Italian Design Institute è partner di

PROGRAMMA

INTRODUZIONE

  • Le fasi di un progetto espositivo e curatoriale: dalle mostre storiche e di archeologia alle mostre di arte contemporanea e multimediali.
  • La relazione tra curatore e progettista: analisi e conoscenza degli autori di una mostra
  • Gli allestimenti interni/ esterni / permanenti e temporanei: i lavori dei nuovi allestimenti
  • Il dipartimento di ricerca: analisi e conoscenza dei ruoli
  • Focus: le mostre di archeologia
  • Casi Studio

TECNICHE E TENDENZE DI ALLESTIMENTO

  • Differenza tra mostre Permanenti e mostre Temporanee
  • L’approccio con lo spazio della mostra: il luogo storico e il luogo ideale
  • Il Posizionamento delle opere nello spazio: differenze tra mostre di archeologia, di arte moderna e contemporanea
  • L’esperienza del visitatore nelle mostre di arte contemporanea
  • Casi studio di allestimenti degli ultimi decenni
  • La conservazione delle opere: luce e temperatura, approfondimenti sulle normative

ILLUMINAZIONE E COLORE

  • La luce e il colore nello spazio museale: elementi di stile e illuminotecnica.
  • Focus: le mostre di Arte Contemporanea – Video Installazioni/ Mostre Virtuali
  • Esempi e casi studio
  • Comunicare con lo spazio: riuscire a comunicare la mostra al visitatore

FASE CONCLUSIVA

  • Esercitazioni in aula
  • Come comunicare il progetto
  • Il dipartimento di comunicazione: analisi e conoscenza dei ruoli
  • Eventi culturali e spettacoli: allestimenti e progettazione
  • Creazione di un progetto di allestimento. Le fasi di progettazione con revisioni.

DOCENTI

Fondatrice e direttrice di qwatz – contemporary art platform, Benedetta di Loreto è curatrice, storica dell’arte e art advisor con oltre 15 anni di esperienza nel campo dell’arte contemporanea. Dopo la laurea in Storia dell’Arte alla Sapienza di Roma, si è specializzata in Francia frequentando il Curatorial Training Program, al Le MAGASIN di Grenoble. Qui ha co-curato il progetto AIDS RIOT, artist collectives against AIDS, New York, 1987-1994. Ha collaborato con importanti istituzioni e fondazioni come il WPS1/MoMA di New York, la Fondazione Pistoletto di Biella, la Fondazione Baruchello e il Museo MACRO di Roma. Ha scritto per riviste quali Tema Celeste, Arte e Critica, Cura Magazine, Flash Art e ha lavorato come docente di arte e comunicazione per Istituti privati. Dal 2007 al 2012 è stata consulente per la società di design Adele-C a Milano. Nel 2015 è stata eletta tra i "top 100 creativi" del programma Lazio Creativo. www.qwatz.it

Giovanni Francesco Frascino è un architetto e professore con sede a Napoli.
Affianca all’esercizio della professione anche uno spiccato interesse per la ricerca. Oltre al residenziale, si occupa anche di allestimenti per mostre, padiglioni, eateries, design di prodotti. Si mantiene attivo nella ricerca universitaria insegnando a corsi, master e workshop. Nel 2015 ha progettato insieme a Vincenzo Trione il padiglione Italia della Biennale di Venezia. e collabora tutt'ora con curatori importanti per progetti mostra di musei in tutto il territorio nazionale. Attualmente è titolare a Milano di contratto per attività di insegnamento di corso ufficiale di PROGETTAZIONE ALLESTIMENTI presso il dipartimento di Comunicazione, arti e media nella Facoltà di Arti e Turismo dello IULM.
Tra i progetti di allestimento più significativi: “AFFINITA’ gabriele basilico, mimmo jodice su alvaro siza” “EL SIGLO DE GIORGIO DE CHIRICO metafisica y architectura”, la biennale di Valencia 09 “CONFINES pasajes de las artes contemporaneas”.

DOCENTI

Luca Solazzo nasce a Roma, dove consegue la laurea in Architettura presso l’Università La Sapienza, con tesi in Disegno Industriale dal titolo “I luoghi della pausa negli ambienti di lavoro”. Nel 2005 consegue un Master di II livello in Lighting Design. Si dedica ad attività di ricerca e sperimentazione, partecipando a seminari di progettazione nazionali e internazionali, oltre che a diversi concorsi di architettura e design, tra i quali il progetto vincitore del Concorso Nazionale di Design sugli uffici del futuro “Ufficio Ideale”. Docente di architettura presso le università La Sapienza a Roma e Camerino ad Ascoli. Ha partecipato a diverse trasmissioni televisive sul tema dell’architettura di interni, tra le quali “Case e Stili” (canale tv Alice) e “Work in Progress” (canale tv Sky). All’attività di libero professionista come progettista e direttore dei lavori affianca quella di designer, progettando e realizzando complementi d’arredo, alcuni dei quali in vendita presso negozi specializzati. Molti suoi lavori sono stati oggetto di pubblicazioni sulle principali riviste del settore tra cui: l’Arca, Ottagono, Abitare, Inside Quality Design, Progetti, Ambiente Casa, Casa 99 Idee. Fondatore dello studio Luca Solazzo Architettura e Design nel 2000. Ha collaborato per diversi musei per illuminotecnica e allestimenti. Attualmente è attivo nel campo dell’architettura d’interni e nella ricerca e progettazione residenziale e commerciale, a Roma e su tutto il territorio nazionale.

DOCENTI

DOCENTI

Informazioni aggiornate al 03/04/2024
Documento generato in data 16/04/2024 le informazioni aggiornate sul percorso formativo sono disponibili online a questo link: https://www.italiandesigninstitute.com/corso-di-specializzazione-in-visual-museum/

www.italiandesigninstitute.com

SEDE LEGALE:

SVILUPPO EUROPA SRL

Via A. Albricci, 9 – 20122 Milano – P.iva 10282190965

Tel. 02 87360638 – N. Verde 800 136 0588 – Fax 02 87360069

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Dati societari

Sviluppo Europa s.r.l.
Via Albricci, 9 – 20122 Milano
P.I. 10282190965
codice univoco: M5UXCR1
[email protected]


Provincia Ufficio Registro. camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi
Codice Fiscale è la p.iva
Numero REA  MI-2519496
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