Corso di Specializzazione in Realtà virtuale ed aumentata per il business

Corso di Specializzazione in Realtà virtuale ed aumentata per il business

FORMULA BLENDED - ONLINE E IN AULA

Il percorso formativo

Vivere gli spazi ancor prima che essi siamo costruiti è divenuta  un’ esigenza sempre più creativa grazie alle straordinarie potenzialità della realtà immersiva che consente una visione spettacolare  ed entusiasmante degli spazi

Per rispondere a questa crescente necessità/richiesta è stato formulato un percorso formativo, composto da più fasi, in grado di fornire competenze sull’impiego della Realtà Aumentata e della Realtà Virtuale come strumenti innovativi per presentare i propri progetti sfruttando le tecnologie provenienti dal mondo del gaming, in particolare Unity 3D.

Il corso di specializzazione in Realtà virtuale ed aumentata per il business fornirà le competenze per poter trasformare in realtà aumentata e/o realtà virtuale i modelli 3D realizzati tramite Blender o altri software di modellazione. Ogni partecipante sarà in grado di generare presentazioni AR  e VR su più piattaforme (Windows, Android, iOS)

Vuoi diventare esperto in Realtà virtuale ed aumentata? Il Corso di specializzazione in Realtà virtuale ed aumentata per il business di IDI è un percorso di formazione professionale che ti consentirà di apprendere le competenze necessarie per trasformare in realtà virtuale o in realtà aumentata i modelli 3D realizzati tramite Blender o altri software di modellazione.

Cosa Imparerai

  • Differenze rendering statico e rendering real time
  • Realizzazione di una struttura architettonica con Blender
  • Ottimizzazione per real-time rendering
  • Realizzazione di un ambiente virtuale. la scena in Unity 3D
  • Utilizzo dei Post-processing
  • Cenni di programmazione: creazione della Flycam e realizzazione di Build 360
  • Creazione app VR per smartphone , PC ed Oculus Quest
  • Creazione app AR per smartphone

Programma

 Introduzione alle tecnologie immersive: definizioni, esempi ed ambiti di applicazione.

  • Virtual Reality
  • Augmented Reality
  • Extended Reality
  • Evoluzione di Realtà  Aumentata e Realtà  Virtuale dagli anni 50 ad oggi: nascita e diffusione dei primi dispositivi hardware.

 Il mercato hardware attuale. Dispositivi per AR e VR: fattori maggiormente influenti per la diffusione di hardware specifico.Problematiche legate alla VR e relative soluzioni.Perché investire. Excursus su progetti AR e VR di maggior successo.

Rendering statico e rendering real-time: analogie e differenze.

  • Elementi di ottimizzazione per il real-time rendering

Dal mondo dei videogiochi al mondo dell’interior design. Unity3D e Unreal Engine: analisi delle interfacce e dei possibili output di entrambi i software.Test dal vivo con visore VR e tablet per AR

Esercitazione pratica: realizzazione di un ambiente virtuale a partire da un file dwg o pdf tramite Blender.

Concetti base: elementi di ottimizzazione per real-time rendering:

  • cosa significa low-poly
  • cosa sono le draw-call
  • caratteristiche ottimali di texture e materiali

Unity 3D pt 1:

  • Introduzione al software e alla sua interfaccia.
  • principali differenze con i software di rendering statico più diffusi
  • creazione di una cartella di progetto

Unity 3D pt 2:

  • Import di struttura architettonica realizzata con Blender
  • Creazione della scena
  • Import di texture e creazione di Materiali
  • Principali fonti da cui ricavare materiale con licenza CC0

Unity 3D pt 3:

Differenza tra fonti luminose baked, real-time e mixed;

  • Baking delle luci
  • L’ambient occlusion: a cosa serve e come renderizzarlo

Unity 3D pt 4:

  • Creazione della Flycam
  • Introduzione ai post-processing: quando utilizzarli.
  • Creazione di una build PC per esperienza immersiva.

Unity 3D pt.5: creiamo la nostra prima app per smartphone

  • Scripting in C#, anatomia del progetto, scripting base, risorse online
  • Creiamo un semplice script, per modificare la scena a runtime.
  • Build & run su smartphone.

Unity 3D pt.6: creiamo una app AR

  • Il package manager: come aggiungere funzionalità  al progetto Unity
  • Scena di test: scaricare progetti e risorse dal web e includerle nel nostro progetto
  • Build su smartphone: requisiti dei dispositivi, funzionalità , limiti
  • Personalizzazione della scena.

Introduzione a Web 3 e Metaverso (metaverso, what why who)

  • Che cosa è il Metaverso: definizione e storia
  • Cos’è e come funziona la multiutenza
  • Cos’è un avatar

L’economia del Metaverso: 

  • Chi e come guadagna nei metaversi?
  • Come si compra nel metaverso?
  • Cenni sulle cryptovalute
  • Cenni su Blockchain e NFT

Visite nei principali Metaversi già esistenti (con Visore): valutazione e comparazione tra casi d’uso diversi e analisi delle problematiche

Prodotti e servizi che possiamo vendere nel Metaverso XR

  • BIM/CAD to VR
  • AR for marketing
  • XR for real estate

Business model e pricing: cosa funziona e cosa no

Marketing in XR

  • cosa è possibile fare ora
  • cosa funziona (WebGL, AR filters, tools)
  • cosa sarà possibile fare in futuro

VR

  • Gli avatar: analisi delle tipologie più comuni
  • Lezione in modalità immersiva (con visore): ingresso nel Multiverso di IDI ed esplorazione di una serie di stanze virtuali
  • Tour di ambienti virtuali: consigli tecnici e tecniche di ottimizzazione per la realizzazione di progetti immersivi.

Opportunità di lavoro

È dedicato a chi vuole diventare conoscitore del settore in modo da poter esercitare la professione con successo, inserendosi sul mercato come libero professionista freelancer, anche su committenza privata spaziando in tutti i settori in cui la realtà aumentata e virtuale è sempre più richiesta, dal gaming alla progettazione di spazi interni.

Fasi del percorso

Lezioni propedeutiche: testo + piattaforma online
Fase d’aula blended: 48 ore di lezioni, di cui 24 ore di lezioni online e 24 ore di lezioni in presenza
Project Work: realizzazione di un progetto AR & VR

Agevolazioni

Possibilità di finanziamento della quota d’iscrizione
Realizzazione video CV
Rielaborazione e aggiornamento del CV per la divulgazione alle aziende del settore al termine del percorso formativo sul territorio nazionale.

Come candidarsi

Compila il form di richiesta informazioni e ti contatteremo entro pochi giorni. Nella selezione dei candidati saranno considerati il CV scolastico e lavorativo, oltre alla lettera motivazionale prodotta; è possibile supportare la candidatura con un portfolio di lavori precedenti. La commissione esaminatrice, considerati questi elementi, comunicherà l’esito della selezione e l’ammissione al Corso/Master, inoltrando il modulo d’iscrizione.

I docenti del corso

Immagini dai corsi

Le testimonianze

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I partner del corso

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Dati societari

Sviluppo Europa s.r.l.
Via Albricci, 9 – 20122 Milano
P.I. 10282190965
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