Come dare forma alle tue competenze? Frequentare un Istituto di Design a Milano è la risposta

Indice

Ti piacerebbe diventare un professionista esperto di Design?
Una formazione professionale, specie se continua nella sua accezione teorico-pratica, è lo strumento necessario per affrontare le sfide della contemporaneità. Progettualità, case studies e confronto con docenti professionisti e aziende, favoriscono flessibilità e apprendimento per obiettivi, elementi indispensabili per chi desidera indirizzarsi verso le professioni del Design. Scegliere di frequentare un Istituto di Design a Milano può essere la risposta più concreta e completa alle innumerevoli e diversificate esigenze del mondo professionale di questo settore.

Perché studiare presso un Istituto di Design a Milano?

Siamo nel cuore del Design italiano, la capitale della moda, della creatività per eccellenza, del cibo, del tutto. Sono passati più di vent’anni da quando il Politecnico di Milano ha istituito il primo Corso in Disegno Industriale, dando finalmente a questa disciplina l’autonomia accademica e il prestigio che meritava: da allora c’è stato un fiorire di corsi universitari e scuole private che offrono percorsi formativi prestigiosi e riconosciuti a livello internazionale. La capitale internazionale dell’Arte, della Moda e del Design permette agli studenti di conoscere e confrontarsi con il lavoro dei più importanti artisti e designer che qui hanno i loro studi professionali, showroom, atelier; possono entrare in contatto con abili artigiani così come con i più moderni ed innovativi centri di produzione e di servizi.

Milano è il centro nevralgico dei grandi flussi creativi che attraversano trasversalmente ogni settore dell’economia nazionale e, in parte, anche internazionale. Ed è proprio qui che si concentra il maggior numero di aziende e di eventi dedicati al mondo del Design. La formazione trova in questa città la sua massima espressione, offrendo a quanti vogliono intraprendere una carriera da designer, opportunità di crescita straordinarie.

Sono numerosi i corsi e le scuole di design disseminate in tutto il capoluogo meneghino, infatti, durante il percorso di studi, gli studenti possono beneficiare di numerose opportunità.

Milano è una città ricca di eventi artistici e culturali proposti da istituzioni rinomate a livello internazionale come il Teatro alla Scala o la Triennale Milano, e rappresenta il nido di alcune realtà del settore altamente rinomate: una vera e propria rete capillare di aziende di Design che consentono un approccio progressivo a questo incredibile mondo.

Italian Design Institute: una scuola, tanti percorsi formativi

Italian Design Institute è l’Istituto di Design a Milano, che ha sede nel pieno centro della città, in via Albricci, a due passi dal Duomo, in una zona ben collegata con la metro situata nel cuore dello shopping e dei luoghi di cultura e arte. Se la parola d’ordine nel mondo professionale di oggi è specializzazione, IDI è l’Istituto di Design che ha fatto di questo aspetto il suo cavallo di battaglia.
L’ente propone tantissimi percorsi specifici in ogni espressione del Design, raggruppati in diverse macroaree: Green Design, Fashion, Interior, Automotive, Communication e Technology. In tutte queste grandi branche del settore si sviluppano corsi e master specifici, con programmi all’avanguardia, che si avvalgono di tools modernissimi e docenti di grande esperienza, per consentire ad ogni allievo di poter apprendere competenze concrete e aggiornate, realmente e immediatamente spendibili nel mondo del lavoro. I corsi e i master targati IDI sono presenti in tutta Italia, con sedi situate nelle città più importanti per l’economia del Paese e, tra queste, Milano, con la sua storia economica e il suo presente, rappresenta una delle principali e più ambite.

La formazione in un format ben preciso

Tra gli Istituti di Design a Milano, IDI propone un modello formativo particolare e ben preciso. Tutti i corsi e i master hanno una durata che varia dai sette giorni alle due settimane, e questo per un motivo, che rientra nella stessa mission dell’ente, ovvero quello di consentire a quanti vogliono entrare nel mondo del lavoro e avviare una carriera da subito, di poter apprendere tutte le competenze necessarie, senza dover diluire i programmi in tempi troppo lunghi che renderebbero, poi, anche più costoso il periodo formativo.
Puntare su una formula in full immersion, con una teoria che si affianca a tanta pratica, mettendoci le mani in pasta da subito è l’approccio di Italian Design Institute che, tra l’altro, vanta una rete di partner autorevoli disseminati in tutta Italia, aziende rinomate del settore, dove gli allievi dei corsi possono completare la propria preparazione con un periodo di stage dedicato.

Con IDI la formazione in Design è disponibile anche in versione online

Il vantaggio dei Corsi di Italian Design Institute è la loro accessibilità e fruibilità per tutti, nonostante gli impegni della vita quotidiana e lavorativa. Un’opportunità rivolta soprattutto a quanti risiedono in altre regioni e, al momento, non possono spostarsi ma non vogliono rinunciare a progettare il proprio futuro e a studiare per la propria formazione.

I corsi istituiti da Italian Design Institute nella modalità online sono:

  1. Master in Interior Design Online
  2. Corso di specializzazione online in Green Urbanism
  3. Corso online in Visual Merchandising

percorsi online di IDI ti permetteranno di avere i seguenti vantaggi:

  1. Una formazione completa direttamente a casa senza doverti spostare;
  2. La possibilità di vivere una vera e propria aula virtuale dove poterti confrontare con i docenti;
  3. Tutto il materiale didattico aggiornato direttamente a casa sul tuo pc e con manuali spediti al tuo indirizzo;
  4. I migliori docenti che ti seguono come in un’aula reale.

Tre percorsi formativi IDI:

Il Corso di Specializzazione in Green Urbanism, disponibile anche online

Emerge in modo sempre più preponderante l’importanza del verde di prossimità, accessibile a tutti e di qualità, con una funzione non più esclusivamente decorativa, ma centrale per un nuovo equilibrio urbano. Il corso in Green Urbanism di Italian Design Institute, disponibile anche in versione online, mira a fornire ai partecipanti tutte le competenze richieste dalla figura professionale con un percorso in full immersion, arricchito da momenti di esercitazione pratica riguardanti la pianificazione, progettazione, gestione, manutenzione, scelta e produzione del materiale vegetale, sempre nel rispetto del patrimonio paesaggistico e dell’equilibrio ecologico ed economico del territorio.

Progettare le auto del domani con il Master in Car Design

La creazione di un nuovo modello di autovettura richiede uno studio del rapporto tra mobilità e territorio, che coniughi i fondamentali aspetti stilistici con l’utilizzo delle ultime tecnologie di propulsione e di ingegneria del settore motors, assicurando alti standard di risparmio energetico e una riduzione delle emissioni. Il Master in Car Design di IDI approfondisce il binomio di forma e funzione nel mondo del car design: progettare, produrre, promuovere e commercializzare un prodotto di design automotive richiede progettisti con competenze specifiche, in grado di dialogare con attori diversi e di muoversi al di fuori delle logiche classiche del mercato, richiedendo skills tecnologiche e produttive in continua evoluzione. Il contesto urbanistico e stradale infatti è in continua evoluzione, come è diventato evidente con la comparsa delle centraline per la ricarica dei veicoli elettrici o ibridi, e lo scenario in cui opera il car designer si va trasformando di pari passo. Questo percorso, unico nel panorama dei Master, abbraccia un approccio open-minded per anticipare e rivoluzionare gli scenari del settore e immaginare, creare e produrre gli interni e gli esterni di un modello di automobile in scala reale in collaborazione con un’azienda partner.

Uno sguardo al futuro che è presente: il Master in Crypto Arte & NFT di IDI

Il Master in Crypto Art & NFT di IDI si propone come la prima realtà accademico-professionalizzante, che incrocia i mondi delle scienze politiche e tecnologiche, delle arti visive e della moda. Le competenze acquisite consentiranno di formare figure professionali in grado di operare in contesti altamente tecnologici e digitali, in uno dei settori più innovativi e di maggior sviluppo futuro. Rivolto a tutti coloro che hanno già la consapevolezza del futuro e del cambiamento, il Master si rivolge ad appassionati di videogiochi, e-gaming, grafica, fumettistica, arti grafiche, criptovalute e blockchain. Esperti marketing che scelgono di evolvere seguendo o anticipando i trend. Profili con background economico e/o giuridico classico che desiderano costruire una carriera nel fintech e/o legal tech. Obiettivo principale è condurre il partecipante a creare in autonomia NFT e quindi acquisire conoscenze sia tecnico-digitali che grafiche e design.

Vuoi saperne di più sui Master e Corsi di IDI? Scopri tutti i dettagli.

 

Condividi
Altri articoli

Dati societari

Sviluppo Europa s.r.l.
Via Albricci, 9 – 20122 Milano
P.I. 10282190965
codice univoco: M5UXCR1
[email protected]


Provincia Ufficio Registro. camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi
Codice Fiscale è la p.iva
Numero REA  MI-2519496
Capitale Sociale 10.000

La tua formazione?
È al sicuro.

Apri la chat
💬 Serve aiuto?
Ciao 👋
come possiamo aiutarti??