Car Design: Michelin annuncia lo pneumatico che non buca mai

Indice

Salutate le vecchie scene dei film, nei quali si vede una piacevole donzella in cerca di aiuto perché ha bucato una ruota. Simili scene romantiche non saranno più possibili! Scherzi a parte, arriva da Michelin la gomma che non fora mai.

Si chiama Uptis, che sta per Unique puncture-proof Tire system ovvero sistema a prova di foratura, presentata avvenuta al summit sulla mobilità e l’ambiente a Montreal. Anche se è ancora in fase di prototipazione, il progetto prevede la commercializzazione a partire dal 2024, cominciando da Nord America e Asia, dove il problema delle forature è particolarmente sentito.
Ad eseguire le prove su strada sarà la General Motors con i propri veicoli. La gomma non presenta aria al suo interno, è stampabile in 3D, a basso impatto ambientale e garantisce delle prestazioni su strada migliori delle gomme attualmente in commercio.

La gomma che non fora mai presenta una struttura diversa da quella degli pneumatici classici, con il battistrada sostenuto da una complessa rete di lamelle elastiche che assicurano le funzioni della carcassa e dell’aria contenuta nella camera d’aria di una gomma tradizionale.
Ci sono voluti 10 anni di ricerche e ben 15 brevetti per arrivare al risultato finale che, oltre ad avere vantaggi dal punto di vista delle prestazioni, garantisce una riduzione sostanziale della quantità di pneumatici usati che ogni anno vengono buttati via: si parla di oltre 200 milioni secondo i dati forniti da Michelin.

I materiali della nuova gomma automobilistica sono resine e fibra di vetro, e il suo peso sarà leggermente superiore alle gomme attuali. Proseguono, nel frattempo, i test sulla deformabilità nel tempo, in base alle condizioni climatiche, con l’impiego e l’usura.

 

Scopri il Master in Car Design di Italian Design Institute.

Condividi
Altri articoli

Dati societari

Sviluppo Europa s.r.l.
Via Albricci, 9 – 20122 Milano
P.I. 10282190965
codice univoco: M5UXCR1
[email protected]


Provincia Ufficio Registro. camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi
Codice Fiscale è la p.iva
Numero REA  MI-2519496
Capitale Sociale 10.000

La tua formazione?
È al sicuro.

Apri la chat
💬 Serve aiuto?
Ciao 👋
come possiamo aiutarti??