Car Design: Jaguar I-Pace eletta World Car of the Year

Indice

Se sei un appassionato di questo settore e desideri trasformare la tua passione in lavoro, scopri il nostro Master: Clicca qui.

I-Pace il suv elettrico della Jaguar ha fatto incetta di premi a New York. L’auto della scuderia britannica, infatti, oltre a vincere il titolo di World Car of the Year 2019, è stata eletta anche World Car Design of the Year e World Green Car. Titoli vinti battendo una concorrenza importante come l’Audi e-tron e la Volvo S60/V60. I premi sono stati assegnati durante il Salone di New York.

A concorrere per il premio era inizialmente 40 automobili, poi ridotte a tre (quelle sopracitate) annunciate durante il Salone di Ginevra. Non è il primo premio dell’anno per la Jaguar I-Pace: il suv elettrico, infatti, aveva già ottenuto il titolo di Auto dell’Anno 2019 in Europa, succedendo alla Volvo XC40, mentre la XC60 aveva vinto il premio di World Car of the Year 2018.

La giuria era composta da 86 giornalisti del settore automotive provenienti da 24 nazioni del mondo.

Già nel 2017 la Jaguar era salita sul podio di questa importante manifestazione. Due anni fa, infatti, il titolo fu vinto dalla Jaguar F-Pace, sorella dell’I-Pace, che si aggiudicò anche il titolo di World Car Design of the Year.

L’I-Pace, definito dal Ian Callum, Direttore del Design Jaguar, “uno stato dell’arte dell’elettrico“, monta una batteria da 90 kWh che permette di passare in 40 minuti da uno stato di carica pari a zero all’80%, con un’autonomia garantita di ben 480 km. Inoltre, la I-Pace è caratterizzata da una motorizzazione elettrica erogante 400 CV, nonché 696 Nm di coppia massima, e scatta da 0 a 100 km/h in 4″8/10 con una velocità massima autolimitata a 200 km/h.

Durante l’evento sono stati assegnati altri premi quali il World Urban Car, assegnato a Suzuki Jimny, il World Luxury Car andato a Audi A7, il World Performance Car per McLaren 72OS e il World Car Person of the Year assegnato a Sergio Marchionne.

Condividi
Altri articoli

Dati societari

Sviluppo Europa s.r.l.
Via Albricci, 9 – 20122 Milano
P.I. 10282190965
codice univoco: M5UXCR1
[email protected]


Provincia Ufficio Registro. camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi
Codice Fiscale è la p.iva
Numero REA  MI-2519496
Capitale Sociale 10.000

La tua formazione?
È al sicuro.

Apri la chat
💬 Serve aiuto?
Ciao 👋
come possiamo aiutarti??