Car Design Award 2018: trionfano Honda, Jaguar e Volvo

Indice

Se sei un appassionato di questo settore e desideri trasformare la tua passione in lavoro, scopri i nostri Master e Corsi di formazione: Clicca qui.

Sono stati assegnati gli “Oscar” dell’automobilismo mondiale, il Car Design Award 2018 ha decretato i vincitori delle tre categorie: Concept Cars, Production Cars e Brand Design Language. Ancora una volta protagonista di questo evento di portata internazionale è stato il Salone di Torino, all’interno del Parco Valentino. Ad assegnare i premi una giuria composta dagli esponenti dei migliori giornali automotive a livello mondiale. I riconoscimenti, come riportato dalla Gazzetta dello Sport, sono stati assegnati ai team di design che hanno prodotto il “miglior linguaggio formale del marchio”.

Premio Concept Cars.

Per quanto riguarda l’assegnazione della categoria Concept Cars, a salire sul podio è il team Honda per la Urban EV. All’auto vincitrice segue un ex aequo con Essentia del gruppo Genesis e Mazda per la Vision Coupé. Sull’ultimo gradino è invece salita BMW con la sua M8 Gran Coupé. Secondo la giuria a consacrare la vittoria di Honda è stata la capacità di conferire personalità a un’auto elettrica. Un bisogno che, a quanto pare, la renderebbe desiderabile in maniera specifica.

car design award italian design institute 1Jaguar trionfa nella categoria Production.

Altro grande successo è quello legato alle Production Cars, che ha visto trionfare in grande stile al Car Design Award le linee di Jaguar per la sua E-Pace. Il primo Suv compatto del ‘giaguaro’ ha così scavalcato anche Aston Martin, con la sua Vantage e Volvo con la Polestar. Il look sportivo e dinamico che richiama le linee eleganti di una coupé ha consentito al Suv di ottenere il riconoscimento sbaragliando la concorrenza. A monte della decisione dei giurati “il design automobilistico innovativo del brand, in grado di combinare in maniera semplice ed efficace performance, stile e praticità“.

Volvo, linee scandinave al Car Design Award.

Nella sezione Brand Design Language, Volvo ha vinto a mani basse, quasi senza rivali, mettendosi alle spalle con una certa facilità i team di Jaguar e Mazda. Il successo del design di Volvo, secondo la giuria, è “più fresco ed efficace“. Ospite d’onore dell’evento è stato Chris Bangle, designer famoso per la sua capacità di fondere tradizione e visioni controcorrente. Tutti i trofei assegnati sono stati realizzati da uno dei partner più longevi del Car Design Award: si tratta di Brembo, che segue l’evento fin dal 1984.

Condividi
Altri articoli

Dati societari

Sviluppo Europa s.r.l.
Via Albricci, 9 – 20122 Milano
P.I. 10282190965
codice univoco: M5UXCR1
[email protected]


Provincia Ufficio Registro. camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi
Codice Fiscale è la p.iva
Numero REA  MI-2519496
Capitale Sociale 10.000

La tua formazione?
È al sicuro.

Apri la chat
💬 Serve aiuto?
Ciao 👋
come possiamo aiutarti??