Torna a Bologna la Design Week, la manifestazione internazionale dedicata alla promozione della cultura del design in Emilia Romagna. La convention si terrà dal 26 al 30 settembre 2017 :una settimana di concorsi, eventi, mostre, workshop e visite guidate che trasformeranno la città nella capitale del design. La manifestazione è organizzata nel centro storico con la collaborazione di Cersaie, in qualità di sponsor ufficiale, ed è alla sua terza edizione. La BDW si caratterizza come un evento aperto che ha come obiettivo primario quello di riunire le eccellenze non solo creative ma anche culturali, formative e produttive del territorio.

Bologna Design Week è stata ideata come un’azione strategica in grado di attivare collaborazioni  tra istituzioni, imprese, progettisti, università, associazioni, privati ed enti di ricerca.

La Design Week: eventi e organizzazione

Ospitata nel bellissimo Palazzo Isolani, cuore pulsante della settimana del design saranno aziende storiche e il contest “Temporary Living Space“, concorso dedicato a interior designer e archietti per l’allestimento del Salone del Settecento. Il bando, aperto, è scaricabile sul sito www.bolognadesignweek.com, con scadenza di presentazione dei progetti prevista per il 30 Giugno.

Mercoledì 27 settembre la serata aprirà le danze con la “Design Night”, organizzata in collaborazione con Confcommercio Ascom Bologna. A Palazzo Pepoli sarà invece ospitata la mostra “Scatto Libero. Dino Gavina Dieci”, curata da Elena Brigi e Daniele Vincenzi come omaggio all’imprenditore bolognese, uno dei più significativi nel mondo del design del ‘900, a 10 anni dalla sua scomparsa.

Non c’è solo Milano – a dichiararlo è Emilio Mussini, di Confindustria Ceramica – anche Bologna ha molto da dare, come attestano gli oltre 105.000 visitatori del Cersaie“. “Bologna ha un motore fatto anche di design e creatività, produrli e venderli è un altro modo per dialogare coi bolognesi e i turisti”, ha invece aggiunto il direttore generale di Ascom Bologna Giancarlo Tonelli. La scorsa edizione ha infatti registrato in soli sei giorni, 40mila visitatori per un totale di 194 eventi, 25.000 cataloghi.
 

 

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

ArabicChinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish