Una casa a forma di conchiglia per vivere una vita che possa ricordare il suono del mare, anche quando la vita stessa fa troppo rumore: ribattezzata Nautilus House, si trova a Naucalpan, non lontano da Città del Messico, ed è stata progettata dall’architetto Javier Senosiain. Realizzata nel 2006, rappresenta ancora oggi uno tra i più importanti esempi di bioarchitettura.

La Nautilus House: esempio di architettura organica

La sua forma ricorda quella dei Nautilus, che sono un particolare genere di molluschi. Una bellezza davvero inusuale che rappresenta il perfetto connubio tra esigenze architettoniche e rispetto della natura.
Un’armonia, quella tra l’uomo e madre terra, spesso difficile da realizzare ma perseguita con insistenza proprio dall’architettura organica, la branca moderna dell’architettura che mira a trovare e realizzare un equilibrio tra ciò che viene costruito e l’ambiente naturale. Come la danza di due corpi che entrano in simbiosi, attraverso un’integrazione leggiadra, graduale e alla fine totale.

La storia e la costruzione della Nautilus House

Gli interni dell’abitazione, ispirati ai fondali del mare, sono circondati da pareti arricchite da vetri colorati i quali, riflettendo la luce del sole, creano un gioco di colori in grado di mettere in scena uno spettacolo per gli occhi e per l’anima. Le stanze sono decorate da una viva vegetazione, con l’impressione immediata di vivere all’aperto.
Per costruire la Nautilus House sono stati utilizzati materiali tradizionali come il cemento, il calcestruzzo e il legno, accostandoli a quelli ecologici e riciclati ad impatto zero, come ad esempio il ferro-cemento, ignifugo e che può essere plasmato come la creta.

I proprietari della struttura sono Magali e Fernando Mayorga insieme ai loro due figli. Qualche anno fa, ormai stanchi della vita mondana e tradizionale, decisero di voler investire in un sogno nuovo. Un futuro ecosostenibile, all’insegna del rapporto con la natura, le origini, le radici, la madre di tutte le madri: la terra.

[Foto di Arquitecturaorganica]

Scopri il nostro Master in Interior Design

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

ArabicChinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish