ARTIS al Fuori Salone 2023 con Simone Micheli: nasce FREE.DOM

Indice

freedom | italian design institute

Dal 17 al 26 Aprile 2023, Milano si riaccende col Fuori Salone, l’evento che risveglia lo spirito creativo del frenetico capoluogo meneghino. Milano città bella e grigia, frenetica e affascinante, difficile ma accogliente: qui lo spazio espositivo del Fuori Salone rappresenta un vero e proprio invito a rallentare, a tenere a bada lo stress, a riconnettersi con se stessi, a emozionarsi. Con l’entusiasmo e la voglia di affermarsi nel mondo del design, l’azienda bresciana ARTIS parteciperà al Fuorisalone 2023 in qualità di partner di Simone Micheli, architetto e designer italiano, nonché docente di Italian Design Institute; la rubinetteria bresciana sarà presente nel contesto di Design Re-volution, l’iniziativa a cura di Interni. Ideata da Micheli e realizzata nel Cortile dei Bagni dell’Università degli Studi di Milano, l’installazione FREE.DOM, composta da 120 metri di fili e tubi metallici, simula tre grandi gabbie dalle ampie maglie come metafore degli atteggiamenti nella vita: essere liberi dalle convenzioni è una questione di scelta.

Un manifesto per la libertà: FREE.DOM

Chi conosce Simone Micheli sa della sua capacità di essere sempre un forte promotore delle proprie idee e di coinvolgere nel suo iter progettuale aziende che, grazie al suo lavoro, sperimentano nuove possibilità interpretative. Le radici di FREE.DOM affondano su un terreno ripetutamente esplorato: è un vero e proprio manifesto il cui messaggio, in sintesi, è che solo chi desidera realmente uscire da percorsi stereotipati, da crisi di sistema, da situazioni di stallo contenutistico, dalla banalità e dal conservatorismo, può farlo! Altri, pur avendo la possibilità di volare, liberarsi ed evolversi, preferiscono rimanere in statica attesa. In FREE.DOM due gabbie ospiteranno la presenza di un uccellino stilizzato, la terza sarà vuota con accanto l’uccellino già in volo, a simboleggiare l’importanza della scelta personale per riuscire a redimersi dalle maglie del sistema.
Alla realizzazione del progetto hanno contribuito in qualità di main partner Bac di Biasetto Cesare & c., Rennova Consorzio, Saviola, Tomasella 1948, Zurich; e i seguenti partner: Allegrini, Arteco Preformati, Artis, Ave, Avola StoneDesign, Axia Contract & Bath, Biodry®, Blueside Emotional Design, Cerdomus, Concepts by Braida, Cordivari Design, CPRN, DMP, Elementi Design Funzionale, ELEKTA – Gruppo Gani, Evopost, G*GRASS Movement Systems, Hytek, iGuzzini illuminazione, Novellini, Petrozzi Design, Piccardi Living, SAGEVAN®, Simas.

Simone Micheli, un nome, una garanzia

freedom | italian design institute

Laureatosi alla Facoltà di Architettura di Firenze, Simone Micheli nel 1990 fonda l’omonimo studio d’architettura, e in seguito, nel 2003, la società di progettazione Simone Micheli Architectural Hero con uffici a Firenze, Milano e Dubai. La sua attività professionale si articola in plurime direzioni e le sue creazioni, sostenibili e sempre attente all’ambiente, sono connotate da una forte identità e unicità. Curatore di numerose mostre ed installazioni, negli ultimi anni ha più volte rappresentato l’Italia presso rassegne ed eventi espositivi; docente in diversi istituti  e in numerose accademie, Micheli ha spesso dato un contributo particolarmente significativo nel contract, con molte realizzazioni per alberghi moderni di lusso, dove ha realizzato Spa, wellness center, beauty e fitness center e si è aggiudicato importanti riconoscimenti internazionali.

L’Immersive Master in Interior Design with Trend Forecasting & Virtual Reality con Simone Micheli

L’Immersive Master in Interior Design for Young Generation è il nuovo percorso formativo di Italian Design Institute creato appositamente per tutti coloro che vogliono specializzarsi nell’ambito dell’Interior Design con uno sguardo rivolto alla ricerca di nuove tendenze che vedono sempre più frequentemente l’utilizzo della realtà virtuale. Grazie a questo percorso, i partecipanti potranno acquisire una serie di competenze che consentiranno un approccio alla progettazione d’interni decisamente innovativo, complice l’assunzione di abilità tecniche nella realizzazione di modelli 3D. Il novello Interior Designer potrà esercitare la professione come freelance o all’interno dell’industria del design e dell’arredamento, in studi di progettazione e design d’interni, shoowroom…
Sei curioso di iniziare ad esplorare a piccoli passi questo innovativo mondo? Non esitare e richiedi maggiori informazioni

Condividi
Altri articoli

Dati societari

Sviluppo Europa s.r.l.
Via Albricci, 9 – 20122 Milano
P.I. 10282190965
codice univoco: M5UXCR1
[email protected]


Provincia Ufficio Registro. camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi
Codice Fiscale è la p.iva
Numero REA  MI-2519496
Capitale Sociale 10.000

La tua formazione?
È al sicuro.

Apri la chat
💬 Serve aiuto?
Ciao 👋
come possiamo aiutarti??