Auto volanti: il sogno sta per diventare realtà

Indice

[vc_row][vc_column][vc_column_text]Nell’immaginario collettivo le auto volanti sono sempre state il simbolo del radioso futuro imminente. Nelle stampe degli anni ’50 si vedevano modelli di ogni forma e colore volteggiare sopra le autostrade intasate e sopra i grattacieli delle città. Bisogna dire che questo sogno ci ha messo molto per concretizzarsi, ma ormai ci siamo. Tra il 2016 e il 2018 ben tre modelli di auto volanti debutteranno sul mercato. È chiaro che non ci sono ancora standard definiti e che le filosofie progettuali sono le più svariate, ma il fatto di poter acquistare, entro poco tempo, un’auto capace di decollare e raggiungere in volo la sua destinazione è ormai fuori di dubbio.

Skycar. L’azienda californiana Moller International ha sviluppato per più di 30 anni il suo prototipo di auto volante a decollo verticale. L’obiettivo era costruire un velivolo sicuro, efficiente, conveniente e facile da usare, anche per chi ha esperienza di guida solo di automobili. Il risultato è stato Skycar. L’ultimo modello ha quattro posti ed è spinto da quattro turbine a geometria variabile comandate da un computer. Variando la loro posizione sono in grado di far decollare il veicolo, di farlo volare in linea retta e di farlo atterrare in spazi ristretti come quelli di un eliporto.
Costo: a partire da 500.000 dollari

Pal-V One. I primissimi prototipi risalgono al 2001, ma il volo di debutto è avvenuto nel 2012. Il Pal-V One è un progetto olandese ed è essenzialmente un ibrido che unisce una trike completamente carenata con un elicottero biposto ultraleggero. Quando è su strada le pale sono ripiegate all’indietro. In dieci minuti il veicolo è in grado di trasformarsi in modalità di volo e decollare. Semplice ma efficace.
Costo: circa 350.000 euro

AeroMobil. Modello due posti dell’omonima azienda slovacca, che conta di lanciarlo sul mercato nel 2018. Il velivolo ha un design molto curato, è un’auto con le ali ripiegate all’indietro e un motore a elica posizionato posteriormente. La transizione da automobile ad auto volante avviene con la semplice pressione di un tasto e 200 metri di strada libera da usare come pista di decollo. Autonomia di volo: 700 chilometri.
Costo: intorno ai 250.000 euro.

Fonti: Geektime.com[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][mk_fullwidth_slideshow padding=”0″ images=”7197,7198,7199,7200,7201,7202,7203″ stretch_images=”true”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][mk_button dimension=”outline” corner_style=”full_rounded” size=”medium” icon=”mk-icon-home” url=”/” align=”center” margin_top=”30″ margin_bottom=”0″ margin_right=”0″]Torna alla Home[/mk_button][/vc_column][/vc_row]

Condividi
Altri articoli

Dati societari

Sviluppo Europa s.r.l.
Via Albricci, 9 – 20122 Milano
P.I. 10282190965
codice univoco: M5UXCR1
[email protected]


Provincia Ufficio Registro. camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi
Codice Fiscale è la p.iva
Numero REA  MI-2519496
Capitale Sociale 10.000

La tua formazione?
È al sicuro.

Apri la chat
💬 Serve aiuto?
Ciao 👋
come possiamo aiutarti??