Interior design history – 5 maestri che bisogna conoscere

Indice

[vc_row][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1529310907555{margin-bottom: 0px !important;}”]

Se sei un appassionato di questo settore e desideri trasformare la tua passione in lavoro, scopri i nostri Master e Corsi di formazione: Clicca qui.

Il design è un frutto del XX secolo, come l’elettricità e i mass media. Ma quali sono i padri di questa disciplina che ha rivoluzionato la nostra vita quotidiana, trasformando anonimi oggetti di uso comune in opere d’ingegno piacevoli da vedere e da usare? In questo primo articolo vediamo insieme quali sono i 5 maestri che hanno segnato con le loro visioni la prima parte del 1900.

Le Corbusier

Le Corbusier (1987-1965)

Al secolo Charles-Edouard Jeanneret, nato in Svizzera, a La Chaux-de-Fonds, nel 1887. Attivo professionalmente dal 1914 fino al giorno della sua morte, nel 1965. Per molti è semplicemente il fondatore dell’architettura moderna. Pioniere dell’uso del cemento armato nell’architettura, è stato anche uno dei padri dell’urbanistica contemporanea. Membro fondatore dei Congrès Internationaux d’Architecture Moderne, noto per la sua idea di fusione tra architettura e sociologia, realizzando opere al servizio dell’uomo come parte di una comunità. Nel 2016 diciassette suoi edifici sono stati aggiunti alla lista dei siti patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Nel settore del design di mobili i suoi esperimenti iniziarono nel 1928, lavorando insieme a Pierre Jeanneret e a Charlotte Perriand. Il suo lavoro più celebre è la collezione “Grand Confort” del 1928: divano, poltrona e chaise longue che sono giustamente dei grandi classici del design. Un vero e proprio manifesto dell’estetica industriale, con quella marcata indipendenza fra la struttura metallica e cuscini che anticipa i criteri di produzione in grande serie. La collezione è riprodotta in esclusiva da Cassina dal 1965.

Charles e Ray Eames

Charles e Ray Eames (1907-1978 / 1912-1988)

Un team creativo formidabile composto da marito e moglie. Attivi dal 1940 fino a tutti gli Anni 70, pionieri del design organico, distinto da linee morbide e arrotondate, contrapposto al design razionalista, dalla chiara estetica filo-industriale. Per quasi trent’anni hanno sparso la loro geniale creatività a piene mani, in svariati settori, dalla fotografia alla pittura, alle arti grafiche alla cinematografia. Il loro pezzo più famoso è quello con cui vinsero il concorso “Organic Design in Home Furnishing” indetto dal MOMA. Insieme all’amico finlandese Eero Saarinen reinventarono semplicemente l’idea di sedia, presentando il progetto di una seduta modellata sulle forme del corpo umano. La organic chair è ancora oggi un pezzo dal design raffinatissimo, che rimane impresso al primo squardo e al primo tocco. Altri lavori famosi della effervescente coppia creativa sono la Eames Lounge e le sedie in vetroresina modellata.

Eero Saarinen

Eero Saarinen (1910-1961)

Architetto e designer finlandese naturalizzato americano, attivo dal 1940 al 1961. Come architetto i suoi progetti più noti sono il Kresge Auditorium dell’MIT, lo Yale Hockey Rink a New Haven, il St Louis Arch e il terminal della TWA nell’Aeroporto internazionale JFK di New York (terminato postumo nel 1962). Come designer i suo progetti più riusciti e famosi sono la serie Womb e la serie Pedestal (in cui c’è anche la celeberrima sedia Tulip) entrambe disegnate per Knoll nei primi Anni 50.

Jean Prové

Jean Prouvé (1901-1984)

Architetto e designer francese autodidatta, ha studiato da giovane presso un mastro ferraio e non a caso ha sempre prediletto l’acciaio e i metalli per i suoi lavori. Anche se ha sempre rifiutato l’uso del tubo d’acciaio alla Bauhaus perché preferiva l’uso di lamiere piegate, pressate e saldate a sezione scatolare. Professionalmente attivo dal 1923 al 1984, durante l’occupazione tedesca combatté con la resistenza. Il suo principale risultato artistico è stato essere riuscito a trasferire la tecnica di produzione industriale nel design, senza perdere la qualità estetica. I suoi progetti sono ancora molto richiesti nelle aste di arte contemporanea.

Paul Mccobb

Paul McCobb (1917-1969)

Americano del Massachusetts, anche McCobb era un autodidatta, figlio di un venditore che lavorava in un grande negozio di arredamento. Da ragazzo studiò in una scuola d’arte. Durante la seconda guerra mondiale operò come geniere presso i Camouflage Corps occupandosi di grandi sistemi di mimetizzazione. Anche lui iscrivibile nella scuola modernista americana, è stato attivo dal 1945 fino all’anno della sua dipartita, nel 1969. La sua linea Planner Group è stata tra le più vendute della prima metà del XX secolo. Lanciata da Winchendon Furniture Company, è stata in produzione per 14 anni.

Fonte: Wikipedia.org[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][mk_fullwidth_slideshow padding=”0″ images=”7853,7893,7894,7895,7896,7897,7898,7899,7900″ stretch_images=”true”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][mk_button dimension=”outline” corner_style=”full_rounded” size=”medium” icon=”mk-icon-home” url=”/” align=”center” margin_top=”30″ margin_bottom=”0″ margin_right=”0″]Torna alla Home[/mk_button][/vc_column][/vc_row]

Condividi
Altri articoli

Dati societari

Sviluppo Europa s.r.l.
Via Albricci, 9 – 20122 Milano
P.I. 10282190965
codice univoco: M5UXCR1
[email protected]


Provincia Ufficio Registro. camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi
Codice Fiscale è la p.iva
Numero REA  MI-2519496
Capitale Sociale 10.000

La tua formazione?
È al sicuro.

Apri la chat
💬 Serve aiuto?
Ciao 👋
come possiamo aiutarti??