Yacht design innovation: il futuro è multiscafo

Indice

[vc_row][vc_column][vc_column_text]Nella vela le imbarcazioni multiscafo sono ormai una realtà consolidata. La scelta più frequente tra chi decide di passare molto tempo in barca, magari regalandosi un paio di anni sabbatici per fare un giro del mondo con la famiglia. Ultimamente con l’avvento della nuova tecnologia dei foil i catamarani sportivi poi sono diventati delle vere astronavi volanti, oggetti a vela lunghi oltre venti metri che sfrecciano a 40 nodi, con gli scafi sollevati di un paio di metri sulle onde.

Nel mondo dei motor yacht invece la tendenza è molto recente. Prima sono state realizzate imbarcazioni che non erano altro che scafi a vela a cui era stato tolto l’albero e aggiunti motori più potenti. Poi gli yacht designer hanno cominciato a sperimentare nuove soluzioni e adesso siamo entrati in territorio visuale che per chi è cresciuto con Gundam, Battlestar Galactica e Star Wars risulta stranamente familiare.

Difficile stabilire se queste nuove forme di yacht design presenteranno veri vantaggi rispetto ai classici monoscafi. I pro della struttura a multiscafo sono noti: riduzione della resistenza idrodinamica, quindi maggiore velocità e minori consumi di carburante; maggiore stabilità data dalla quasi totale assenza di rollio; possibilità di avere maggiore spazio a bordo a causa della superiore larghezza a parità di lunghezza. Unico difetto: aumento dei costi all’ormeggio che in Italia è il doppio, in Europa e negli USA è uguale a 1,5, in India e Thailandia è uguale ai monoscafi.

Nella seguente galleria di immagini potrete ammirare alcuni dei progetti più innovativi. Si tratta di imbarcazioni che non sono ancora naviganti, e nemmeno in fase di costruzione, ma siamo sicuri che entro un paio di anni saranno le antesignane di un nuovo stile dello yacht design per navi di lunghezza superiore ai 30 metri. Stile che quasi sicuramente verrà poi ripreso anche in scala inferiore, in modo che sia di più larga diffusione.

Se siete interessati a diventare professionisti nel settore dello Yacht design potete chiedere qui informazioni sul nostro Master. Vi aspettano i migliori docenti ed una preziosa esperienza sul campo.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][mk_fullwidth_slideshow padding=”0″ images=”7265,7266,7267,7268,7270,7271″ stretch_images=”true”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][mk_button dimension=”outline” corner_style=”full_rounded” size=”medium” icon=”mk-icon-home” url=”/” align=”center” margin_top=”30″ margin_bottom=”0″ margin_right=”0″]Torna alla Home[/mk_button][/vc_column][/vc_row]

Condividi
Altri articoli

Dati societari

Sviluppo Europa s.r.l.
Via Albricci, 9 – 20122 Milano
P.I. 10282190965
codice univoco: M5UXCR1
[email protected]


Provincia Ufficio Registro. camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi
Codice Fiscale è la p.iva
Numero REA  MI-2519496
Capitale Sociale 10.000

La tua formazione?
È al sicuro.

Apri la chat
💬 Serve aiuto?
Ciao 👋
come possiamo aiutarti??