Cinquanta appartamenti, un bar, una sala concerti, una birreria e spazi dedicati all’arte, tutti rigorosamente immersi nel verde. Siamo a Parigi e questa è Arboricole, la foresta verticale progettata da Vincent Callebaut, l’architetto che ha dato vita ad uno straordinario complesso residenziale abitato dai Millennials.

Dal Bosco Verticale di Stefano Boeri a Milano alle Foreste verticali della Cina, e ora anche Parigi: la necessità è quella di riscoprire il contatto con la natura. Di fronte ad una società sempre più immersa nella giungla di strade ed edifici, Arboricole è il progetto di architettura che predilige il verde.

A realizzare questa piccola oasi nella metropoli francese è l’architetto Vincent Callebaut e l’Istituto nazionale francese di ricerca agricola (INRA). Un’idea che ha ricevuto anche il plauso al concorso internazionale “Imagine Angers” su come rivitalizzare le città.

arboricole foresta verticale italian design institute 1Arboricole, quando l’architettura è intelligente.

Il progetto è stato fortemente voluto dal gruppo Bouygues Immobilier, sempre alla ricerca di idee incentrate sull’edilizia intelligente.
Arboricole, infatti, combina impianti ed energie rinnovabili avanzate, si ispira alla biomimetica e integra la biodiversità nel progetto, utilizzando piante e tecnologie delle energie rinnovabili.
Il tutto per garantire il massimo benessere degli abitanti e per un’architettura che sia funzionale, sostenibile ed esteticamente gradevole.
La natura è la cifra stilistica dell’intero progetto: ogni appartamento è circondato dal verde, con tipologie di piante che vengono studiate per ricreare un microclima ottimale all’interno dell’edificio e una perfetta alternanza di luce ed ombra.

Importantissime sono sia l’energia solare che quella geotermica, che forniscono al complesso di Arboricole un’ottimale autosufficienza energetica. Il riciclo, inoltre, è un altro punto cardine cui si basa il progetto, che ha una valenza educativa, un messaggio comunicativo forte, inteso come necessità di ritornare ad una dimensione più naturale del vivere, in cui il rispetto dell’ambiente ha il significato del rispetto verso se stessi.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca